Pubblicato il

Muffin veggie senza uova e latte

Tortini salati dal sapore vegano

Muffin con verdure
 thinkstock
Eccoli lì, provate a immaginarli, due impasti gonfi e gustosi ripieni di sapori salati. Eppure, i muffin, sono un alimento di gran moda, derivato dalla dispensa del continente americano, che nella maggior parte dei casi è precluso ai vegani per via della presenza di ingredienti poco adatti alla dieta green. Nonostante ciò, la cucina che rispetta gli animali ha molta fantasia e voglia di sperimentare. Per questo, ha brevettato una ricetta per i dolci salati che è allo stesso tempo piena di verdure e saporita ma anche rispettosa delle diete cruelty free. Ecco quindi come testare i muffin alle verdure, senza uova e latte, nelle varianti al profumo di zucchine e menta, oppure con olive, suggeriti da Green Style. 
 
Per cominciare provate la ricetta con le verdure. Avete bisogno di 300 gr di zucchine, scalogno,  200 gr di farina, 50 ml di olio di olio d’oliva, 300 gr di zucchine, una bustina di lievito per preparazioni salate, 100 ml latte vegetale, sale q.b,  stampi per muffin. Cominciate la preparazione tagliando a cubetti le zucchine e facendole cuocere nell’olio con un pochino di scalogno tagliato fine. Contemporaneamente preparate l’impasto per i muffin salati. Versate in un recipiente la farina insieme all’olio d’oliva, il latte vegetale e il sale, quindi anche il lievito. Solo alla fine amalgamate le zucchine e versate il composto negli stampi. Accendete il forno a 180 gradi e infornate il preparato per 30/35 minuti. Servite con una fogliolina di menta accanto a ciascuno muffin.
 
Muffin con olive. Qui avete invece bisogno di: 250 gr di olive verdi snocciolate (o nere), 250 gr di farina, 50 ml di olio di semi di girasole, una bustina di lievito per preparazioni salate, 50 ml latte vegetale, prezzemolo tritato, sale q.b., stampi per muffin. All’inizio frullate i 200 grammi di olive, creando un buon paté e salando leggermente, mentre il resto andrà tagliato a rondelle. In un recipiente separato versate la farina insieme a latte e olio di semi, salate, aggiungete il lievito e mescolate. Infine versate il paté con l’impasto, continuate ad amalgamare il composto e alla fine aggiungete le olive tagliate in maniera circolare e il prezzemolo. Infine, versate negli stampi e cuocete a 180° per circa una trentina di minuti. Ricordate infine che i dolci salati possono essere anche consumati freddi e conservati per qualche giorno nella dispensa. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag