Pubblicato il

TacFit: il Fitness ha una nuova definizione

Dai corpi speciali militari alla palestra sotto casa, ecco il più avanzato e completo sistema per raggiungere il massimo delle proprie prestazioni fisiche

Fitness
istockphoto.com
Il Tactical Fitness, meglio noto come TacFit, sta letteralmente spopolando. Infatti, nonostante sia una moda sbarcata da poco sul Vecchio Continente, in America dove in merito al fitness sono sempre all’avanguardia, è già insegnato ed apprezzato in tutte le palestre da diversi anni. Derivato del più completo sistema CST (Circular Strength Training) sviluppato da Scott Sonnon e Alberto Gallazzi, è il più completo sistema di allenamento attualmente esistente. Codificato in 150 protocolli di allenamento, il TacFit è studiato per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e per il recupero veloce.
 
 
Questa particolare disciplina utilizza come primo attrezzo il corpo e lo abbina a strumenti quali clubbells, kettlebells, palle mediche, sandbags, anelli, parallele da terra ed elastici, con l’obiettivo di: costruire in maniera funzionale forza, resistenza ed agilità, migliorare la stabilità e l’efficienza biomeccanica, sviluppare una massa muscolare considerevole ed, infine, rendere più divertente e vario l’allenamento. I suoi effetti benefici ne fanno uno strumento ottimo non solo per la preparazione fisica ma anche per il dimagrimento e per il recupero post-traumatico.
 
Come anticipato, Il TacFit è un sistema d’allenamento a circuito codificato ed è sviluppato su 26 programmi: ogni programma copre un’esigenza specifica e presenta un tipo di lavoro diverso, garantendo così il coinvolgimento continuo di ogni parte del corpo ed impedendo alla struttura fisica di abituarsi ad una sola tipologia di lavoro.  La durata di ogni programma è di circa 20 minuti ma con un impegno metabolico nettamente superiore ad un allenamento tradizionale. Inoltre, tutti i programmi sono suddivisi in 4 livelli di difficoltà, essendo così accessibili a tutti i soggetti interessati, permettendo anche di effettuare allenamenti di gruppo.  
 
 
Infine, questa disciplina nasce dallo studio delle tecniche di addestramento delle forze speciali militari più specializzate al mondo e delle metodologie millenarie legate allo yoga ed alle arti marziali. Oggi, i GIS dei Carabinieri, le forze speciali militari Israeliane, la Polizia di NY, e tante altre importanti istituzioni hanno scelto il TacFit come base della loro preparazione atletica.
 

Potrebbe interessarti