Pubblicato il

1965 – 2015: il mito del Piper in un musical

Il 20 Marzo, nello storico locale capitolino, la prima nazionale di “C’era una volta il Piper…” diretto dal Maestro Alberto Laurenti

Locandina musical Piper
Uff. Stampa Marta Volterra

I primi 50 anni del Piper Club sono stati festeggiati a dovere: 6 ore tra musica live, video storici e Dj Set per rendere omaggio al mezzo secolo di storia del tempio italiano del Beat. Ora, la storia del locale più antico e noto d’Italia diventa musical con “C’era una volta il Piper…” diretto dal Maestro Alberto Laurenti, in prima nazionale il 20 marzo all’interno di quella che è conosciuta come “la” discoteca di Roma.

FOTO: PIPER, 50 ANNI DI BEAT GENERATION

Un piccolo ingresso scuro quello che si affaccia su via Tagliamento, varcato il quale si scende tra pareti blu notte in quello che dagli anni ’60 è diventato il simbolo non solo delle serate capitoline più ricercate, ma anche il punto di partenza di carriere tra le più luminose italiane e non. Il grande locale di Roma ha ospitato concerti, eventi e start up musicali indimenticabili divenendo in qualche modo teatro di divertimento e cultura.

FOTO E VIDEO: IL PIPER CLUB FESTEGGIA 50 ANNI

“Nel giorno del compleanno del Piper, il 17 febbraio 2015, abbiamo ricevuto visite e ospiti da tutta Italia e non solo: gente comune, non solo vip, e anche giornalisti e uomini di cultura che nel locale sono cresciuti e si sono formati” hanno dichiarato i fratelli Bornigia, da sempre alla gestione del locale capitolino. “Questa è la nostra risposta a tutto l’affetto che gli italiani, i media e le istituzioni ci hanno dimostrato: raccontiamo una storia, quella del locale che ha cambiato le mode e il modo di vivere la notte a partire dagli anni sessanta in poi, e con esso la storia del nostro paese, tra costumi e tendenze, eventi storici e stili, per restituire il ritratto in musical di 50 anni di Italia”.

“C’era una volta il Piper” è un appassionante susseguirsi di emozioni, colori, ritmi, suoni, parole nuove, ma anche ricordi per chi ha vissuto quegli anni e una psichedelica scoperta musicale per chi non c’era.

Leggi anche: E’ ROMA LA CITTA’ ITALIANA PIU’ “HOT” (Turismo.it)

Il viaggio avviene attraverso il susseguirsi dei brani della cosiddetta Beat Generation, pezzi che hanno segnato un cambiamento sociale epocale generando mode non solo musicali nello scorrere di questi 50 anni. Rocky Robert, Mia Martini, Loredana Bertè, Renato Zero, Nada, Caterina Caselli, Patti Pravo, i Rokes, i New Trolls, i Dik Dik, Mal, i Nomadi, L’Equipe 84 sono le firme di un’epoca. Con “C’era una volta il Piper” i loro successi rivivranno sul palco del locale capitolino, accompagnati da una vera e propria Beat Band, da un cast artistico di 15 cantanti e un corpo di ballo professionista.

Leggi anche: LA METAMORFOSI DI PATTY

Con sapienza e seguendo le regole della “ricostruzione storica”, “C’era una volta il Piper” riporterà l’atmosfera beat con costumi e stili dell’epoca, facendo immergere lo spettatore in una serata “piperina” anni Sessanta ricostruita ad hoc nel luogo che vide la genesi di mode e tendenze dell’epoca.

Leggi anche: 71 ANNI IN STILE ROCK

La Beat Piper Band diretta da Alberto Laurenti, è composta da Enrico Lotterini al tastiere e violino, Angelo Anastasio e Memè Zumbo alle chitarre, Chicco Careddu alla batteria, Simone Ceracchi al basso, Renato Vecchio al sax e Antonino Vitali alla tromba. A seguire Dj Set a cura di Laura Caldarelli (Lak) e Luca Tornesi.

Info: Piperclub.it  Tel. 06.8555398
Prevendite: Ticketone.it e Ciaotickets.com
Ingresso: 15 euro con consumazione