Pubblicato il

Gli insospettabili alimenti spezza-fame

Spesso dimenticati dalle diete ufficiali possono aiutare il metabolismo nella corsa alla perdita di peso

Avocado
La Presse
Dimagrire e resistere ai morsi della fame, usando meglio di uno stratega, le proprietà anti-abbuffata intrinseche dei cibi. Sembrerà un paradosso e invece è la realtà di alcuni alimenti che aiutano l’organismo a restare perfettamente in linea. Nella lista dei piatti e degli ingredienti salva-linea ci sono pietanze note e anomale della dieta mediterranea. Ecco quali sono, scoperte da Vanity Fair e perché è decisamente preferibile farsele amiche invece che nemiche.

verde. Simile al cugino ambrato ma con proprietà depuranti decisamente stellate. Il tè in versione green contiene infatti catechina, un potente polifenolo in grado di influenzare il metabolismo in maniera accelerata. Dosi consigliate? Almeno un litro al giorno per sperimentarne gli effetti. 
 

Popcorn. Di immediato viene in mente la sala buia e l’odore fragrante del granoturco saltato e cotto. Tuttavia questo snack calorico, da consumare in maniera saltuaria, oltre ad essere capace di saziare l’appetito per lunghe ore, conterrebbe, secondo l’Università di Scranton, gli stessi polifenoli antiossidanti di frutta e verdura, ingredienti fondamentali che combattono le malattie cardiocircolatorie e croniche. 
 
Burro d’arachidi. Lo spauracchio della dieta, può essere molto più innocuo di ciò che appare. Infatti secondo una ricerca della Nurses’ Health Study, le donne che mangiano burro d’arachidi almeno cinque volte a settimana, peserebbero circa 4,5 chilogrammi in meno di quelle che non ne fanno uso e avrebbero il 30% in meno di rischio di ammalarsi di diabete. Per ottenere le virtù benefiche del burro c’è da scegliere la versione con solo olio e un pizzico di sale. 
 
Avocado. Mangiarne due fette a ogni pasto non solo farebbe bene all’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue, ma aiuterebbe anche l’organismo a sentire di meno la fame dopo i pasti. Addirittura, secondo uno studio della Loma Linda University, la riduzione della fame si ridurrebbe di circa il 40%. 
 
Peperoncino. La spezia più hot della tavola ha due qualità indiscusse nel panorama degli alimenti amici del metabolismo. Da un lato spezza la fame, dall’altro invece dà una sferzata sensibile al consumo di calorie. E con dei consigli così è subito ora di cambiare gli ingredienti della dispensa.