Pubblicato il

ONAOO, la scuola per assaggiatori d’olio d’oliva

Imparare a conoscere le mille sfumature di un prodotto di eccellenza mediterranea attraverso corsi professionali

Olive
istockphotos

E’ una delle eccellenze agroalimentari italiane per antonomasia, alla base della dieta mediterranea, e le sue sfumature, aromi, sapori necessitano di veri e propri sommelier per essere comprese. Stiamo parlando dell’olio di oliva, che, lungi dall’essere un mero condimento, è un patrimonio vero e proprio, tanto da essere soprannominato ‘oro verde’. Purtroppo quest’anno il mercato oleario italiano sta vivendo un momento di crisi, a causa di fattori meteorologici e di parassiti che hanno influito negativamente sulla scorsa raccolta. Ciò nonostante, il profumato prodotto delle olive continua ad essere una delle eccellenze italiane più famose, e, come per un buon vino, occorre un palato fine per comprendere le mille sfumature delle varie tipologie. E’ per questo che, nel 1983, nacque O.N.A.O.O., l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, la prima scuola di assaggio per formare i ‘sommelier’ dell’olio ma anche semplicemente per istruire i consumatori consapevoli. L’ONAOO è la più antica scuola d’assaggio di oli d’oliva al mondo, e nasce ad Imperia per diffondere e valorizzare l’arte dell’assaggio sia da un punto di vista tecnico che operativo.

Leggi anche: L’olio d’oliva secondo Paco Roncero

Da oltre 30 anni, l’associazione vanta una posizione super partes nel settore, perché, pur collaborando con diverse organizzazioni, ONAOO è indipendente da aziende di categoria. Rigore e indipendenza di giudizio regnano in quella che è una scuola prestigiosa e libera da pregiudizi. La valutazione sensoriale è il più possibile scientifica: insegnare l’arte dell’assaggio dell’olio d’oliva significa insegnare alle persone ad utilizzare al meglio le capacità di valutazione organolettica. I corsi organizzati (che fino ad oggi hanno formato oltre 300.000 allievi) sono di vario livello, in modo da poter formare tecnici e professionisti ma anche individui che hanno il desiderio di approfondire per passione o magari per lavoro (ad esempio i ristoratori).

Gli insegnanti sono veri e propri esperti in materia: ricercatori, chimici, funzionari pubblici preposti alle normative in materia, professionisti dell’attività olearia. I corsi si tengono nella sede centrale dell’associazione (ad Imperia) ma anche online e all’estero: oltre confine infatti esistono già diversi poli importanti per l’Associazione e il mercato dell’olio d’oliva, sia in Paesi dove se ne produce sia in quelli dove la richiesta di questo prodotto è sempre più spiccata. L’Italia rimane tuttavia il paese con il maggior numero di profili organolettici, ed è per questo che ONAOO si impegna a diffondere la qualità del prodotto. Se vi interessa diventare assaggiatore di olio d’oliva e scoprire il programma dettagliato dei corsi cliccate qui.