Pubblicato il

Papà d’Italia moderni come Ben Affleck

Secondo i capofamiglia nostrani tra i modelli ai quali aspirare trionfa l’attore americano

Ben Affleck
La Presse

Tempi contemporanei anche per la famiglia, che cambia composizione e nucleo ma afferma con decisione un unico punto fisso: l’importanza dei modelli e dei valori da trasmettere all’interno delle quattro mura domestiche. Ma i papà di Italia cosa sognano e a quali figure pubbliche vogliono, nei limiti della personalità individuale, assomigliare?

Questo è l’oggetto di un recente sondaggio promosso da Privalia, outlet di retail online, che ha chiesto ai numerosi papà di Italia, a quale modello si ispirassero durante la vita di tutti i giorni. A sorpresa, tra le icone più amate, vince uno degli attori magnificati da Hollywood e da i numerosi fan sparsi per il mondo: Ben Affleck. Per il 30% degli intervistati infatti il divo del cinema rappresenta un’icona genitoriale senza eccessivi fronzoli, ma un modello di leadership essenziale, spiritosa e attaccata ai figli. Seguono nella classifica altri papà vip come Brad Pitt, il cui nucleo famigliare si espande a dismisura, e anche una figura italiana come Linus.

Dopo il punto di vista dei papà, anche quello dei figli. Infatti la ricerca ha anche cercato di stabilire come vedono i propri genitori i rappresentanti delle nuove generazioni. Sono sportivi, informati e amanti della lettura. Il 27% dei papà ama infatti vivere all’aria aperta, fare sport e dedicarsi ai propri hobby, ben il 21% non perde mai di vista l’attualità e si informa leggendo molti giornali. Infine il raporto ha indagato il difficile gioco dei ruoli in famiglia. A chi spetta oggi portare i pantaloni in casa e soprattutto, il genere maschile è ancora depositario del potere finale di decisione? ll 50% dei papà dichiara di dividere equamente il carico di lavoro in casa con la propria partner e il 45% si definisce perfettamente in grado di pensare a più cose contemporaneamente.

Poco spazio infine ai papà più pigri, che si fermano solamente al 5%. Infine spazio anche all’eterno conflitto edipico, che cerca di rispondere alla domanda: “Ma le figlie femmine cercano partner che somiglino in qualche modo ai propri papà?”. Senza troppe sorprese, il 53% ha risposto affermativamente alla questione, rilevando indici di somiglianza nel carattere (45%) e nell’aspetto (8%). Insomma, con la festa del papà alle porte, si può dire che la figura genitoriale ha di certo oggi un certo peso nella vita quotidiana a prescindere dal genere, ieri come oggi.