Pubblicato il

Cucina a km zero con il Pino mugo

La pianta aghiforme regina della cucina sana

Risotto
 thinkstock
Per incontrare il gusto a tavola, non c’è bisogno di correre molto lontano. La natura e la biodiversità del territorio trentino, offrono in questo caso un ingrediente speciale per profumare il risotto invernale; il Pino mugo. Il cespuglio aghiforme sempreverde che cresce soprattutto nella regione altoatesina di Val Sarentino, è già noto al settore benessere per essere la principale componente del mugòlio, un olio essenziale prodotto con i rametti e la corteccia della pianta.

Oltre alle proprietà benefiche dell’estratto per infiammazioni della gola e del naso, il Pino trionfa anche in cucina. Alla pari di rosmarino e altre essenze profumate, i rametti della pianta colorano il risotto di un sapore nuovo e naturale, utilizzato soprattutto nella cucina sudtirolese. 

 
Ecco quindi una ricetta a base di pino mugo e collezionata dal blog Green Me, che è proposta dalla famiglia Wenter dell’Hotel Bad Schorgau in Trentino Alto Adige. Per cominciare gli ingredienti. 320 g di riso vialone nano, mezza cipolla, 1/4 di l di brodo vegetale, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, sale q.b., pepe q.b. 1 cucchiaio di vino bianco, 3 noci di burro al pino mugo, parmigiano a piacere, 1/2 limone, 12 fettine di manzo affumicato. Si comincia invece la preparazione unendo 50 aghi di pino mugo a 100 gr di burro e preparando un panetto che una volta completato sarà messo a raffreddare in frigo.
 
Tagliate la cipolla e rosolatela nell’olio caldo. Aggiungete il riso e cuocete per circa 2 minuti, bagnatelo con il vino bianco e brodo. Dopo circa 15 minuti, aggiungete una spolverata di parmigiano e le noci di burro al pino mugo e fate cuocere lentamente per insaporire. Infine servite con le fettine di manzo e la spremuta di mezzo limone oppure in versione vegetariana con le noci tritate. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag