Pubblicato il

Sauna vista giardino: il lusso del relax

Saune da esterno o con affaccio outdoor, l’area benessere si fonde con lo stile del giardino

Patio con sauna
Glass 1989 e Meneghello Paolelli Associati

Nei paesi scandinavi ogni casa ne possiede una. In Estonia è una tradizione che addirittura si è guadagnata l’inserimento tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. La sauna è un elemento che raramente si colloca nelle abitazioni private, dato che alle nostre latitudini è considerata un ambiente estremamente di lusso, eppure si stanno facendo largo diverse proposte domestiche per raccogliersi in puri momenti di relax e benessere. E se ai benefici e il relax della sauna si vuole coniugare una visuale ampia e naturale, che vada oltre le strette metrature tradizionali, si può collocare la struttura all’esterno, o in posizione perimetrale in modo che l’affaccio sia un continuum con gli ambienti outdoor, come un patio di lusso.

Pensate per esterni sono ad esempio le saune a botte HydriuSauna, che si possono collocare nel mezzo del giardino proprio come la tradizione nordica richiede. Si tratta di una sauna dalla forma che ricorda, appunto, una botte, disponibile in diverse dimensioni, con tetto in scandole (un antico metodo di copertura con ‘scaglie’ di legno) e interni in legno di betulla. La carcassa esterna è ricoperta da un olio protettivo che ne garantisce la resistenza alle intemperie, e si può personalizzare con oblò, finestre o addirittura una scenografica parete vetrata per ammirare l’esterno.

Altra azienda specializzata in saune domestiche (e non) è Finleo, che propone soluzioni outdoor come la serie Metro. Si tratta di quattro modelli di diverse dimensioni, che possiedono anche una zona spogliatoio, realizzati con pannelli modulari isolanti; esternamente la serie Metro ricorda una casetta di legno, un piccolo chalet – su richiesta tinteggiato, e internamente è completamente in legno ad eccezione delle porte in vetro.

L’offerta wellness di Glass 1989 è probabilmente il non-plus-ultra del lusso combinato con lo stile. Tra le proposte, HSH – Home Sweet Home, punto di di incontro tra lo studio Meneghello Paolelli Associati e Glass, la sauna con tetto spiovente e facciata in cristallo, che ricorda nella forma un trendy loft ma si può installare nella più elegante delle case di campagna. Pareti laterali e pavimento in tulipier termo trattato, con doghe scure che ricordano le travi a vista dei casolari, terminano all’apice del tetto spiovente, completati da una serie di accessori che completano l’effetto ‘casa, come l’orologio clessidra, i tappetini in legno, i quadri alle pareti. Il progetto si completa di uno spazio hammam con le medesime caratteristiche stilistiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag