Pubblicato il

Uno zoo (di carta) a Stupinigi!

Trascorrere una domenica diversa dal solito immersi nell’imponente bellezza del Rococò italiano, divertendosi come e con i bambini 

courtesy of UFFICIO STAMPA THREESIXTY

A 10 km da Piazza Castello, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino e del Rococò italiano: Residenza Reale edificata per i Savoia a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, è un esemplare modello delle Residenze Sabaude dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano.

Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la straordinaria Palazzina di Caccia si offre agli amanti dell’arte e della bellezza con un percorso di visita che si snoda nelle sale impreziosite da lacche, stucchi dorati e affreschi, ospitanti un patrimonio di quadri e arredi che conservano intatta tutta la loro originaria magnificenza.

Il capolavoro juvarriano è dunque un Museo in sé, che  consente ai visitatori di immergersi nello spirito di un’epoca e di ammirare le impressionanti “tecnologie” costruttive, oltre, naturalmente, ai fondamentali contributi artistici di alcuni fra i più celebri pittori, decoratori ed ebanisti del Settecento.

Se non bastasse tutta questa meraviglia a stuzzicare la vostra curiosità, nella giornata di domani, domenica 22 marzo, è inoltre in calendario un appuntamento speciale per le famiglie con bambini: il laboratorio creativo “Lo zoo di carta”.

Si inizia alle ore 15 con una passeggiata tra le sale della residenza alla scoperta degli animali – esotici e non – e degli insetti ritratti nelle decorazioni della Palazzina. A seguire i piccoli ospiti, ma anche i loro accompagnatori, potranno divertirsi a ricostruire questo “zoo” ritagliando e incollando cartoncini colorati.

Il laboratorio, organizzato dalla Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con Artemista (artemista.net), dura due ore e mezza e per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica al numero 0116200634 o a mezzo mail all’indirizzo biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it. Il costo d’ingresso è di 16 € per adulti e ragazzi, mentre per i bambini di età inferiore ai 6 anni è di  8 €.

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo 7
Stupinigi Nichelino (TO)
T. 011 6200634 – www.ordinemauriziano.it