Pubblicato il

Bollywood Dance, a scuola di danza indiana

Linguaggio del corpo, coreografie, ritmi e colori: imparare la danza del cinema indiano

Danza indiana
istockphotos

Mantenersi in forma, sciogliere il corpo, tonificare i muscoli, imparare a muoversi in maniera sinuosa, e perdersi nel divertente ritmo coreografico di Bollywood: la danza tipica della cinematografia indiana diventa una disciplina che sempre più scuole e palestre italiane stanno proponendo. Corsi per imparare a danzare al ritmo tradizionale indiano condito di elementi pop, con tanto di scenografiche coreografie, in cui ci si diverte e ci si mantiene in forma.

Il successo della Bollywood Dance nasce da molteplici fattori. Innanzitutto, la passione per una danza legata a musiche tradizionali con incursioni nella musica pop, che rendono le sonorità della ‘Hollywood indiana’ divertenti e ricreative. Inoltre, la creazione delle coreografie condisce il tutto di gioco di squadra e piacevoli scambi interpersonali, e il risultato è una vera esplosione di gioia. Alla parte divertente poi si aggiunge la disciplina fisica, che tra la ginnastica di riscaldamento (spesso yoga) e la danza che richiede di utilizzare tutti i muscoli del corpo (persino quelli del volto, grazie alla mimica facciale estremamente marcata) trasforma l’attività ricreativa in un workout tonificante che mantiene assolutamente in forma. Inoltre attraverso questa disciplina si sciolgono le articolazioni, e si impara l’arte della postura. Le movenze poi sono morbide e sensuali, e insegnano ad utilizzare un nuovo linguaggio del corpo.

Bollywood è la contrazione di Bombay e Hollywood, ma le derivazioni della danza non si limitano alla regione geografica di Mumbai. I balli del cinema popolare indiano derivano da interpretazioni classiche di diversi stati, e spesso si tratta di danze nate in ambienti rurali, balli popolari e folkloristici. Alcune influenze provengono anche dalle corti islamiche situate in alcune città indiane (che tuttavia a loro volta si ispiravano a figura danzanti della mitologia induista). Attraverso i gesti la danza funge da vero e proprio mezzo di comunicazione, mentre le coreografie sono la narrazione, che a volte è una digressione, altre volte sostituzione scene d’amore che altrimenti non potrebbero esplicitarsi.

Se siete in cerca di un’attività fisica divertente, amate muovervi a ritmo di musica, e avete passione per il folklore, questa è la disciplina che fa per voi.

Potrebbe interessarti