Pubblicato il

Pie crust di noci pecan e arance al balsamico

Ingrediente di punta del dessert di stagione è la variante esotica del frutto tradizionale

Pie Crust arance e noci
 thinkstock
Vengono dall’America eppure hanno il sapore locale di un dolce confezionato secondo i metodi domestici; cura dell’ingrediente, sapori intensi e facilità di preparazione. Parliamo delle noci pecan, un alimento che si distingue dalla normale frutta secca per proprietà nutritive, gusto e conformazione. La variante eccentrica delle noci tradizionali, ha una forma più allungata e si compone di virtù nutrizionali che forniscono preziose quantità di acidi grassi monoinsaturi, circa il 75%, ideali per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Eppure visto il sapore intenso, le noci pecan si prestano particolarmente bene alla preparazione di dolci che mescolino la sapidità pastosa del frutto a alimenti dal gusto più deciso come marmellate e zuccheri. Una ricetta facile per sperimentare le combinazioni della noce è quella che vede amalgamarsi gli ingredienti della crostata tradizionale con i sapori degli agrumi e delle noci. Ecco quindi come preparare una crostata di arance e noci pecan in poche semplici mosse, secondo i consigli della food blogger Chiara Passion, che suggerisce di completare il dolce con una goccia di tiepido balsamico. 
 
Per iniziare bisogna preparare la base di pasta frolla. Avete bisogno di: 250 g di farina 00 setacciata, 160 g di burro freddo a pezzetti, 90 ml di acqua ghiacciata, 10 ml di aceto bianco, 10 g di zucchero semolato e 4 g di sale. Per il ripieno: 4 arance, 2 cucchiai di marmellata d’arance e noci pecan. Per la copertura: 1 uovo leggermente sbattuto, 1 cucchiaio di latte e 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro o semolato. Per guarnire: aceto balsamico di Modena I.G.P. Etichetta Viola.
 
Dopo aver raccolto gli ingredienti, impastate velocemente nel mixer con le lame, il burro con la farina, il sale con lo zucchero e unite l’acqua all’aceto e aggiungetela fino a formare un bel panetto elastico. L’impasto deve poi risposare per circa 30 minuti nel frigo. A questo punto dedicatevi al ripieno. Tagliate le arance a fette, e spellate la parte esterna eliminando la buccia e i filamenti bianchi. Rivestite uno stampo con carta forno, infarinate l’impasto e dopo stendetelo sulla teglia.

Dopo aver spalmato 2 cucchiai di marmellata di arance sul fondo, spezzettate qualche noce e aggiungetele al fondo prima di coprire con le arance. Spennellate la crostata con l’uovo leggermente sbattuto con un po’ di latte e cospargete di zucchero. La cottura va invece completata a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti. Infine servite, se volete un po’ di azzardo sulla tavola, con una goccia di aceto balsamico. 

 
 
 
 
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag