Pubblicato il

Riciclo creativo: 5 idee per utilizzare le cassette della frutta

Le cassette di legno per ortaggi si rivelano interessanti elementi per il fai-da-te creativo, trasformandosi in mobili e complementi d’arredo

Riciclo creativo
istockphotos

Attraverso il riciclo creativo si possono aggiungere alla casa elementi originali, ecologici e assolutamente personalizzati. Le cassette della frutta, quelle classiche in legno che si trovano nei mercati ortofrutticoli, sono ottimi esempi di come un oggetto qualsiasi possa diventare un elemento d’arredo di stile, che conferisce un’allure vintage e un tocco naturale alla casa. Il web è pieno di idee su come riutilizzare le cassette della frutta per creare mobili e piccoli complementi d’arredo, noi ve ne suggeriamo 5. In ogni caso, qualsiasi sia la destinazione finale che darete a questi elementi, ricordate di scartavetrarle bene e togliere eventuali chiodini o schegge, verniciarle prima di assemblarle ed eventualmente (soprattutto se le destinate alla cucina o al bagno) rivestirle con una cera che le renda impermeabili.

Comodino. Nulla di più facile, non occorre altro intervento se non la verniciatura nel colore che preferite, e avrete un perfetto comodino con tanto di vano porta libri mettendo una cassetta in orizzontale accanto al letto. Se trovate scomode le fessure sul ripiano copritele incollando un pannello di legno sottile. Considerate inoltre l’idea di appenderla al muro rialzata da terra, in modo da avere il comodino più alto, oppure sovrapporne (e fissarne) due ottenendo un doppio ripiano.

Tavolino. Dopo aver opportunamente trattato 4 cassette, attaccatele (con l’ausilio della colla apposita, oppure utilizzando una sparachiodi) l’una con l’altra in modo da far combaciare il lato corto di ognuna con quello lungo dell’altra, fino a formare un quadrato che avrà un buco al centro. Potrete posizionare lì una pianta per un meraviglioso effetto naturale.

Libreria/mobile porta oggetti. Qui le combinazioni possono essere molteplici: fate diverse prove prima di assemblare le cassette, che potete sovrapporre l’una all’altra e affiancare fino ad ottenere un mobile delle dimensioni che desiderate. Potrebbe essere una libreria alta e stretta, una madia, un mobile da posizionare in un vano (sotto scala per esempio) che ne segue le forme. Ricordate però che alcune cassette non reggono molto peso: se utilizzate quelle leggere, fissatele al muro e posizionateci libri o comunque oggetti che non rischiano di rompersi. Le cassette di legno più solide possono essere caricate di più, ma se le usate come mobile dove mettere piatti e bicchieri ad esempio, provvedete a rinforzarle inserendo assi di legno tra una fila e l’altra.

Mensola. Come il comodino, la mensola non richiede alcun intervento se non la limatura e la verniciatura. La cassetta di legno fissata alla parete (basterà far passare dei chiodi nelle fessure) diventa un gradevolissimo porta spezie o barattoli in cucina, può essere un originale porta asciugamani o carta igienica in bagno, oppure fungere da supporto per piante da interni, magari con le foglie a cascata.

Scarpiera. Un’idea contemporanea e trendy: allineate le cassette e sovrapponetele in modo da ottenere una scarpiera da posizionare all’ingresso di casa, oppure se avete una cabina armadio potreste riempire l’intera parete per posizionare oltre alle scarpe tutti gli altri accessori. In alternativa, se avete delle mensole in muratura, o delle nicchie non utilizzate, adoperatele come fossero cassetti da estrarre e riporre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag