Pubblicato il

Kitchen Kulture, le mille personalità della cucina

Moderna, vintage, industriale, tradizionale, scandinava: interni di cucine contemporanee negli stili più disparati raccolti in un volume

 Volume fotografico
Gestalten 2015

La cucina non è più un’area della casa esclusivamente funzionale. E’ un ambiente che si vive, dove si cucina, si mangia, si interagisce, ci si svaga. Tradizionali, futuristiche, in stile nordico, industriale o shabby, le cucine oggi vivono un momento di grande dedizione dei designer, complice anche la nuova ondata di amore per il cibo tradizionale e le preparazioni artigianali. Non solo: oggigiorno il food business, l’imprenditoria nel settore del cibo, dagli home restaurant al catering, passando per i food bloggers e i corsi di cucina privati, hanno reso questo ambiente nuovo protagonista della socialità. La casa editrice Gestalten ha raccolto in un volume alcuni concepts di cucina e interni particolari che riguardano quello che un tempo era il focolare domestico, oggi elemento da valorizzare grazie al design. 


Kitchen Kulture, Copyright Gestalten 2015

Kitchen Kulture raccoglie le immagini di cucine grandi o piccole, moderne o rustiche, ambienti che sono al centro della casa, e dell’azione: preparare le pietanze e mangiarle è un vero e proprio evento sociale, ed ecco che dalla funzionalità si è passati a considerare sempre di più lo stile. Il volume raccoglie sia cucine piccole e funzionali che ambienti estesi, nelle quali è evidente il gusto e il carisma di chi le vive. Si può in un certo senso ‘leggere’ la personalità di un individuo dal modo in cui arreda la casa, e a maggior ragione lo si può fare quando si osserva la sua cucina, luogo intimo ed estremamente soggettivo. Non mancano le soluzioni più high tech realizzate dai progettisti affermati, approcci strani e sorprendenti, soluzioni innovative per la vita di tutti i giorni, ambienti pop-up per occasioni speciali, concepts futuristici che ‘dissolvono’ l’ambiente cucina per integrarlo nella zona living.


Kitchen Kulture, Copyright Gestalten 2015

I dettagli sono una parte essenziale nel progettare gli interni di una cucina, perché si tratta di un ambiente che oltre alla connotazione stilistica necessita fortemente di funzionalità. Kitchen Kulture pone quindi l’accento non solo sull’arredamento, ma sugli strumenti, gli accessori, gli elettrodomestici indispensabili, che mescolano la praticità con l’estetica. E, dato che la cucina è di chi la vive, il volume include alcune storie delle persone che abitano gli ambienti fotografati, compresi alcuni momenti ai fornelli o di semplice quotidianità, per dare un’ulteriore idea dell’atmosfera che si respira.


Kitchen Kulture, Copyright Gestalten 2015

Per una preview delle pagine del volume, cliccate qui

Potrebbe interessarti