Pubblicato il

La vie en rose: la rivincita del rosa

In arrivo una grande ondata di femminilità: un colore, mille sfumature in grado di raccontare il proprio animo romantico attraverso mise glamour e sensuali.

Outfit in rosa
Courtesy of©Yuri_Arcurs/iStock

La primavera è la stagione dei colori in cui l’aria di euforia porta a inserire nuove tinte nel proprio guardaroba. Dite addio al look da dark lady, è tempo di tirare fuori l’animo romantico: è il rosa è la scelta giusta, la carta vincente da sfoggiare per sentirsi delle vere principesse. Pensavate che Barbie fosse passata di moda? Tutte possono sentirsi come Elle Woods, la protagonista di “La Rivincita delle Bionde” grazie anche al contributo di designer come Jeremy Scott che ha fatto di questa soave tonalità una vera star protagonista di un’intera collezione firmata Moschino.

Leggi anche Grigio, 50 sfumature di versatilità

Per chi non lo sapesse, il rosa altro non è che la derivante dell’unione di rosso e bianco e la sua associazione al gentil sesso è piuttosto recente in quanto, fino alla seconda guerra mondiale, i ruoli erano esattamente invertiti dato che era l’azzurro il colore di rappresentanza delle donne, simbolo di raffinatezza e, probabilmente, il cambio di ruolo, avvenne con la loro affermazione nella società, scelta consolidata nel 1951 con l’arrivo della bambola più famosa della storia introdotta dalla Mattel.

Leggi anche Barbie, 55 anni tra successi e critiche

Quel che è certo è che questo delizioso colore, simbolo per eccellenza della femminilità, è espressione di eleganza e rappresenta al meglio gli animi più dolci e sentimentali. Il rosa è un classico, oltre che, in certi casi, una filosofia di vita che si declina in una nessuna e centomila sfumature che vanno dal cipria al rosa antico e confetto, molto bon ton, la scelta prediletta per chi ama la discrezione, soluzioni perfette soprattutto per le bionde in quanto si allinea con una carnagione chiara mentre, il fuxia, very glamour e il ciclamino, molto accattivante, intenso e decisamente affascinante, sono il must delle more, meglio ancora se sfoggiati con una bella abbronzatura.

Leggi anche Bimbe vestite di fiabe

Il rosa è il colore simbolo dell’ottimismo dunque, prendendo spunto dalle passerelle, via libera agli acquisti ma è bene giocare d’astuzia evitando di inciampare in spiacevoli cadute di stile. Chi non vuole un look troppo da bambola, che potrebbe risultato poco appropriato nella vita di tutti i giorni ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare a quello smisurato ed eterno amore per il rosa, può aggiungere a un pezzo forte un capo più serioso, magari un pantalone nero o un blazer sopra una camicia. In linea di massima sarebbe meglio evitare un total look preferendo giochi cromatrici più interessanti, che siano essi tono su tono, accostando tra loro sfumature diverse come rosa pesco e salmone che hanno il potere di illuminare l’outfit.

L’estate porta in scena il fluo, si può abbinare con il bianco per una mise molto fresca o ancora con il marrone, per smorzare i toni, ma anche con il verde acido e l’azzurro cielo al fine di rendere ogni giornata molto pop. Chi ama mettersi in gioco invece può osare con un deciso rosa baby, perfetto con un total denim e una bella zeppa per sentirsi un’eterna ragazzina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag