27 incontri che hanno messo insieme 18 Istituti superiori di 6 regioni e 15 prestigiosi Partner, tutti esponenti eccellenti nei propri ambiti operativi che hanno messo a disposizione numerosi workshop, poi immortalati nei lavori degli studenti e confluiti in una mostra ad hoc sul tema, che ha visto trionfare Veronica Patanè del Liceo Marconi di Pescara e Dario Fontanella del Liceo Artistico Palizzi di Napoli.
Tra i partner tecnici il progetto vede la partecipazione di sponsor professionali e culturali come Alma-cis srl, Azienda Marramiero, Alfa Wassermann SpA, Rete8, Martintype e Museo MAXXI, Arte Pollino, Museo di Castelvecchio, Centro Arti Visive Pescheria, Fondazione Plart, Museo di Capodimonte. Ma in ogni modo restano protagonisti i giovani.
Sono loro che insieme a tutti gli altri partecipanti hanno colorato le mura dell’ ISFCI Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, in zona San Lorenzo, a marzo durante l’inaugurazione della mostra alla presenza prestigiosa di Elio Fiorucci. E soprattutto, dalle foto dei ragazzi emerge un trend, che è più un desiderio prodotto in forma possibile, ovvero quello di conoscere e superare le distanze che separano il mondo della formazione e dell’educazione, da quello prettamente professionale. Per imparare infine a mettere insieme la parola futuro.