Pubblicato il

Una dolce Pasqua di riso e cioccolato 

La torta ideale per il menu del pranzo di Pasqua. Ma non solo

Torta cioccolato
iStock
La pastosità della frolla e l’intensità del cioccolato in un unico dessert dalla preparazione semplice e adatto ai pesanti pranzi pasquali. Parliamo di una torta a base di riso, che regala alla farcitura una sostanza granulosa e il più classico cioccolato per ammorbidire palato e animo. Ecco come prepararla. Per la frolla: 350 g di farina, 1 uovo, 1 tuorlo, 5 g di lievito, 70 ml di olio di semi di arachide, 100 g di zucchero, 1 cucchiano di scorza di limone. Per la farcia: 250 g di cioccolato fondente, 100 g di riso, 600 ml di latte di riso o vaccino, 80 g di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di rum. Per la decorazione: 20 g di mandorle e lamelle, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero. 

All’inizio preparate la frolla, sbattendo con uan frusta l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete 50 ml di olio di semi, la farina, setacciata con l lievito, e la scorza di limone. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti. Per la farcia. Fate bollire il latte di riso, unite lo zucchero e lessateci il riso fin a renderlo molto morbido. Quando il riso assorbe il liquido di cottura, va aggiunto il cioccolato fondente all’impasto. Poi togliete il riso dal fuoco e aggiungete, dopo che si sarà raffreddato, anche il rum e le uova. 

A questo punto è l’ora della pasta frolla. Stendete la pasta e ungete la base con l’olio di semi rimasto. Bucherellate il fondo con la forchetta e versateci il composto, poi chiudete con il resto della pasta e guarnite con il tuorlo sbattuto insieme allo zucchero. Infine cospargete con le mandorle e fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.