Pubblicato il

La bellezza vien mangiando

Per una pelle sana e bella, ecco i cinque alimenti detox per combattere i fastidiosi segni del tempo

arance, viso, pelle, alimentazione
istockphoto.com
Rughe, acne, pelle secche e pelle grassa, la nostra cute è la parte del corpo che risente maggiormente del disastroso effetto delle diete non equilibrate, dei temuti momenti di stress, del freddo, del sole e del vento. Infatti, prendersi cura della propria pelle non è certo un’impresa facile. Tuttavia, un grande aiuto può derivare anche da un’alimentazione sana ed appositamente studiata. Ecco allora i cinque ingredienti da mettere quotidianamente in tavola per dare una sferzata di vitalità al nostro incarnato.
 
 
Frutti di bosco: quando la pelle del viso risulta eccessivamente delicata e soggetta a frequenti rossori, aggiungere alla propria alimentazione ricette golose a base di mirtilli, lamponi, fragole e ribes, sembra essere un vero e proprio toccasana. Infatti, tra gli altri nutrienti, gli antociani contenuti nei frutti sopracitati sono dei potenti antiossidanti, che neutralizzano l’azione dei radicali liberi, causa di rughe e pelle segnata.
Pomodoro: coloro che adorano trascorrere ore ed ore sotto i caldi raggi del sole, o lavorano a stretto contatto con la natura, è bene che inseriscano i pomodori nella loro dieta quotidiana. Infatti, questo ortaggio è naturalmente provvisti di licopene, principio che aiuta a ridurre il numero di radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV e, di conseguenza, a dare alla pelle un aspetto più sano. Tuttavia, non bisogna dimenticare l’importanza della crema solare. 
 
 
Carote: all’interno di questo vegetale è contenuto il betacarotene, il quale viene trasformato dal nostro corpo in vitamina A, fondamentale per stimolare la riparazione cellulare della pelle del viso. Infatti, dalla vitamina A si ricava il retinolo, che contrasta l’azione dei radicali liberi. Le carote sono quindi fondamentali per la crescita e la riparazione della pelle danneggiata dagli agenti atmosferici e dallo scorrere degl’anni. 
Barbabietole: questa pianta è un vero e proprio alleato per la salute della nostra cute. Infatti, l’alta concentrazione di nitrati contenuta nella barbabietola migliora il flusso sanguigno. Ma non solo, questo alimento vanta anche un elevata quantità di antiossidanti, i quali uniti al pigmento scuro tipico di questo ortaggio, proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce e contribuiscono a farla risplendere.
Frutta secca: mandorle, noci, pinoli e nocciole, sono tutti alimenti ricchi di rame e selenio. Entrambi questi elementi risultano essere degli ottimi antirughe in quanto favoriscono la produzione di collagene. Ma non solo, il selenio aiuta anche a proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi ed ha un ruolo importante nella prevenzione del cancro della pelle. Infine, i pinoli, oltre a prevenire la formazione delle rughe, sono anche ricchi di acidi grassi insaturi, essenziali per mantenere la pelle sana e pulita.