Pubblicato il

Primavera: a ciascuna il suo fondotinta

Come scegliere la giusta base per il make up della nuova stagione

crema coprente viso
iStock

Il sole fa capolino nelle giornate (ancora fredde) di aprile e sebbene ci si possa interrogare sulle temperature più o meno consone alla nuova stagione, la primavera è arrivata. E’ il momento di scegliere il nuovo make up per le belle giornate che ci aspettano.

Leggi anche: IL GIUSTO MAKE UP DIETRO LE LENTI

Stop ai prodotti che hanno coccolato la nostra pelle durante il clima rigido e via libera a linee di make up più leggere che rispettino il nostro incarnato e tendano a nascondere piccoli inestetismi che attendono di scomparire dietro una sana tintarella. Per questa stagione va di moda il fondotinta con micropigmenti che riflettono la luce o quello mat? Ovviamente dipende dal tipo di pelle. Ma il trend per la primavera 2015 è quello di assecondare la carnagione, senza voler sembrare abbronzate o più “sane” optando per tonalità più scure rispetto a quelle della nostra pelle. Diversi colori di fondi hanno come base un pigmento giallo o un pigmento rosso che mescolati nelle varie combinazioni creano tonalità varie per ogni tipo di pelle.

Leggi anche: NON SOLO MASCARA: TUTTO SULLE CIGLIA

Incarnati molto chiari (come quelli che appartengono alle donne con capelli rossi) necessitano di una buona coprenza per mascherare capillari e rossori che spesso risultano più visibili proprio a causa della tonalità della pelle; in genere, è molto più delicata rispetto alle altre: per questo bisogna ricorrere a un fattore di protezione SPF adeguato. In ogni caso ricordatevi sempre di provare il fondotinta nell’incavo tra la fine della mascella e il collo, in modo che ci sia sempre uniformità. Se il colore che scegliete si fonde con la vostra pelle, avrete trovato la vostra tinta ideale. Evitate tinte che tendono al marrone.

Leggi anche: FESTA DELA DONNA A SIRMIONE: RITUALI D’ARGILLA (Turismo.it)

Anche per la pelle chiara  è importante il fattore di protezione solare. La scelta del fondotinta ideale segue la nuance del sottotono: più rosato per il sottotono rosa e più beige per il sottotono dorato. Osservate l’incavo del vostro braccio e notate il colore delle vene in superficie. Se saranno blu il vostro sottotono sarà freddo quindi rosato, se tendono al verde si tratta di sottotono caldo, quindi dorato.  

L’incarnato olivastro deve evitare un fondotinta troppo rosato: il risultato apparirebbe innaturale con antiestetici distacchi di colore tra viso e collo, mentre le pelli più “giallognole”, come quelle chiare, assumono sfumature rosate o dorate in base al sottotono. Anche in questo caso è preferibile scegliere prodotti come le BB Cream con SPF particolarmente alti.

Leggi anche: ATTENTI AL TRUCCO: PERICOLO ALLERGIE

Anche la pelle scura non appare tutta uguale: il viso può assumere infatti sottotoni olivastri o rossi. Per una pelle scura dal sottotono rosso è preferibile scegliere fondotinta con lo stesso sottotono per non creare distacchi di colore troppo netti; ai sottotoni olivastri sono consigliati fondotinta con sfumature ocra.

FOTO: LE BB CREAM DI NUOVA GENERAZIONE

Per le pelli acneiche bisogna utilizzare soltanto prodotti non-comedogenici, cioè prodotti che non danneggiano il derma. Sono prodotti concepiti per non ostruire i pori e per non creare punti neri o comedoni. Una pelle acneica può essere oleosa o secca, bisognerebbe dunque utilizzare due fondi diversi a seconda delle zone del viso da coprire.