Pubblicato il

Loonse e Drunense, il Sahara del Nord

Tra le tante meraviglie dei Paesi Bassi, non manca lo spazio per le dune di un suggestivo deserto 

A cavallo nel deserto
istockphoto.com
Basta un semplice soffio di vento perché uno strato sottilissimo di sabbia cominci a sollevarsi da terra. Si tratta di un vero e proprio spettacolo senza eguali capace di dar vita a disegni stupendi, che cambiano in continuazione. Stiamo parlando delle Dune Loonse e Drunense, meglio conosciute come il Sahara del Brabante. Questo contradditorio soprannome è dovuto alla particolare temperatura della sabbia, che di giorno può toccare i 50 gradi, mentre la notte cade spesso sotto lo zero. Infatti, proprio a causa della particolarità del terreno, in questa regione la flora e la fauna vantano esemplari unici al mondo.  
 
 
Lanciarsi alla scoperta di questo caratteristico lembo di terra, dimenticando i tratti tipici dei paesi scandinavi, per godere dell’assurda meraviglia di questa regione, sarà sicuramente un’occasione unica. Detto questo, oltre alla suggestiva avventura paesaggistica, le Dune del Nord offrono l’opportunità di vivere indimenticabili esperienze sportive e divertenti soggiorni estivi, dai trekking tra le brughiere a lunghe cavalcate sulla sabbia. Infatti, con 3.500 acri di terreno pressoché disabitati ed a completa disposizione dei turisti, per certo non c’è tempo di annoiarsi.  
 
 
Escursionismo, mountain bike, pattinaggio ed equitazione: ogni attività permetterà a tutti i più curiosi di scoprire i diversi volti di questa terra ancora incontaminata, tra foreste, stagni e sabbie mobili. Presso il locale centro di informazioni turistiche delle vicine città di Tilburg, Waalwijk e Den Bosch sono in vendita ottime piantine dell’area, le quali mostrano a tutti gli interessati anche i vari itinerari disponibili tra le Dune. L’intera area è stata proclamata parco nazionale nel 2002 ed oggi è il parco più giovane di tutti i Paesi Bassi. Per maggiori informazioni cliccare su www.holland.com