Pubblicato il

Deodoranti: 5 ricette per una pelle al Top

Per non correre rischi, ecco come preparare in casa un ottimo deodorante fai da te

profumo, ascelle, ragazza, relax, sorrsio
istockphoto.com
I deodoranti sono senza dubbio tra i cosmetici più utilizzati ed oggi la varietà di fragranze presenti sul mercato permette sicuramente di effettuare una scelta ponderata. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato la pericolosità di alcune sostanze presenti nei prodotti più venduti: la formulazione di alcuni deodoranti in commercio contiene sali di alluminio, triclosan, etanolo e parabeni. Tutte sostanze estremamente dannose per il nostro organismo. Ecco allora cinque ricette per dar vita ad un deodorante naturale, efficace ed assolutamente eco-friendly.
 
 
Pietra di Allume: molti considerano questo minerale come il deodorante naturale per eccellenza. Oltre ad evitare il cattivo odore, la Pietra possiede anche proprietà battericide, astringenti e cicatrizzanti. Ma non solo, la sua efficacia e la sua durata sono entrambe prolungate nel tempo. Per godere dei benefici della Pietra di Allume, basterà strofinarla sulle parti del corpo con maggior sudorazione.
 
Aloe vera: questa pianta, specialmente il succo, è un deodorante naturale molto efficace che può essere applicata su tutto il corpo, da sola oppure assieme a qualche olio essenziale. L’Aloe è da sempre stata utilizzata per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, ma svolge un’azione dermoprotettiva ed emolliente, ideale per una parte del corpo delicata come le ascelle.
 
 
Bicarbonato: grazie alle sue proprietà è un altro deodorante naturale dal carattere significativo. Di fatto, nasconde meglio i cattivi odori rispetto ad altri deodoranti che si trovano in commercio. Sarà sufficiente mescolare mezzo cucchiaino di Bicarbonato in un bicchiere d’acqua, e con l’aiuto di un batuffolo di cotone basterà strofinare le zone desiderate.
 
Oli essenziali: un’opzione pratica ed economica è quella di utilizzare gli oli essenziali mescolandoli con altri prodotti per ottenere un deodorante profumato. Bergamotto, ylang-ylang, cedro, lavanda, ginepro, finocchio, abete, eucalipto, e molti altri. Bastano poche gocce dell’olio essenziale che preferite per avere un ottimo odore.
 
Olio Tea tree: oltre a mascherare i cattivi odori, ha un’azione antisettica, battericida e fungicida. Inoltre, può essere utilizzato anche per il trattamento di infezioni o lesioni della pelle. Dopo aver versato in una fiala con una pipetta 5 ml di olio di mandorle e 10 gocce di olio di tea tree, basterà applicare tre gocce della miscela sulla pelle al mattina ed alla sera. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag