Pubblicato il

L’amore, secondo la scienza, vien cantando 

Uno studio dimostra come in natura siano frequenti i casi corteggiamento musicale tra le specie

Uomo canta
iStock

Il potere della voce di sedurre e comunicare diverse sfumature del sentimento, non è prerogativa esclusiva della razza umana. Anche gli animali, e sono molti, usano la modulazione delle corde vocali per comunicare messaggi di amore e disponibilità sessuale.

Un atteggiamento biologico che la scienza ha già osservato in alcune specie, come gli uccelli, e che oggi sembra essere proprio anche di altri animali. Secondo uno studio della Duke University infatti, anche i topi emetterebbero degli squittii rassimilabili a dolci canzoni nate per sedurre la più ritrosa delle amanti. 

D’altronde, i graziosi topolini non sono nuovi a questo tipo di comunicazione. Essi emettono infatti delle vocalizzazione ultrasoniche, che permettono lo scambio di informazioni attraverso gli esemplari della stessa specie e senza essere uditi al di fuori del proprio gruppo animale. E proprio su questo tipo di linguaggio si stanno concentrando adesso gli studiosi, per cercare di capire come esso possa variare in base alle situazione sociali.

E dallo studio è emerso un particolare alquanto insolito. Le femmine infatti hanno dimostrato di reagire con maggiore forza ai toni di voce più complessi. Una risposta che certificherebbe come la comunicazione dei topi sia tutt’altro che semplice e tutt’altro che orientata alla trasmissione di messaggi semplici e banali.