Pubblicato il

Ambra, un compleanno da gran signora al cinema 

L’attrice si avvicina alle 40 candeline, ma non cessa il periodo d’oro per la sua carriera

Ambra Angiolini
La Presse

Il volto irriverente di Non è la Rai, è andata molto lontano e alla soglia di un giro di boa importante, la star che compirà 38 anni il prossimo 22 aprile, si è da tempo distinta per un ruolo da attrice, piuttosto che da soubrette, che la sta facendo distinguere all’interno del panorama cinematografico nostrano. La Angiolini è infatti protagonista del film La Scelta di Michele Placido, dove affronta anche la difficile prova dell’interpretazione del dramma psicologico. Ma un compleanno è anche un’occasione e soprattutto una ricorrenza, per fare un bilancio e ricordare i momenti più salienti della carriera dell’attrice. 

L’esordio. Ambra Angiolini esordisce nel 1992 nella trasmissione Bulli&Pupe con Paolo Bonolis. Nel settembre dello stesso anno sbarca a Non è la Rai, dove pian piano si ritaglia un ruolo irriverente e singolare, fino a condurre l’edizione del 1993 e del 1994. Il suo ruolo all’interno della trasmissione, spesso criticato per via di un immaginario che rimandava al ruolo della donna comandata a bacchetta dal regista Gianni Boncompagni, che le suggeriva da un auricolare cosa dire e cosa fare, era quello di interpretare un personaggio egocentrico e un po’ antipatico che le diede un successo fortissimo e popolare anche per gli anni successivi.

Conclusa l’operazione con Non è la Rai, la carriera di Ambra decolla in radio e non solo come autrice e interprete di successi come Ti Appartengo. Infatti la star si dedica alla partecipazione al Festival di Sanremo e come protagonista del musical Emozioni. Nel 2006 la folgorazione con il cinema. Ferzan Ozpetek la sceglie per Saturno Contro e il mondo si accorge del talento dell’attrice. Da lì, preferisce il cinema e continua a lavorare in numerose pellicole di successo come Bianco e Nero e Viva l’Italia. E il meglio, si dice in questi casi, deve ancora venire.