Pubblicato il

Sole: istruzioni per l’uso

Per una corretta esposizione niente fretta: la Dott.ssa Sandra Lorenzi svela le cinque regole d’oro per avere una bella tintarella senza effetti collaterali.

Abbronzatura sicura
Courtesy of©gilaxia/iStock   

Le belle giornate sono finalmente arrivate: il sole per molte ha un significato speciale che fa rima con abbronzatura. Ogni momento libero è una ghiotta occasione per approfittare di spiagge, laghi, balconi, terrazzi, giardini e parchi per vedere la pelle colorarsi.

Tutto ciò che agli occhi sembra bello, spesso, non è però anche sano: è risaputo infatti che i raggi solari sono dannosi per la pelle, c’è chi prende atto di tale rischio in maniera responsabile prendendo le dovute precauzioni e chi invece non lo vedo come un problema concentrandosi sulla tintarella a tutti i costi. Stando a quanto emerge dalla ricerca “Viscoderm Photoprotection System”, condotta da IBSA Farmaceutici Italia in collaborazione col portale web donnainsalute.it, su oltre 500 donne italiane intervistate, il 15% assume integratori specifici e solo 2 su 100 adottano una corretta alimentazione mentre, circa il 60%, non sa che l’acido ialuronico è un alleato ideale contro i danni provocati dall’esposizione al sole e solo il 5% va dal dermatologo per ripararli. Nonostante l’80% dichiari di prepararsi alla tintarella utilizzando creme protettive, in realtà non sempre vengono utilizzati prodotti idonei e soprattutto utili per prevenire l’invecchiamento cutaneo e contrastare i danni indotti dai raggi UV.

Leggi anche Bella e protetta

Dai dati rilevati emerge come vi sia una generale tendenza a sottovalutare i danni provocati dal sole e, sicuramente, una conoscenza solo parziale del tema – afferma la Dott.ssa Sandra Lorenzi, Specialista in Dermatologia e Venereologia – “Ad esempio, nonostante sia ben noto che il viso è una delle parti del corpo più delicate e sicuramente la più esposta agli agenti esterni, solo poco più della metà delle donne italiane se ne prende cura costantemente; il resto lo fa in modo saltuario o solo in corrispondenza del cambio di stagione, mentre necessiterebbe attenzione e cura durante tutto l’anno. Con l’esposizione al sole – continua la Lorenzi – la pelle si disidrata e l’acido ialuronico, normalmente presente nella cute, tende a diminuire; il derma assume così un aspetto atrofico, impoverito, “invecchiato”: Per questo sarebbe importante mantenere sempre la pelle idratata, reintegrando l’acido ialuronico con prodotti specifici”.

Leggi anche La bellezza vien mangiando

Chi non ama sfoggiare una bella abbronzatura, quel colore dorato che illumina la propria pelle? Non sarebbe però meglio vedersi sì affascinanti volendosi bene? Al fine di arrivare preparate all’estate e assumere un comportamento responsabile, ecco i suggerimenti della Dott.ssa Sandra Lorenzi, piccole regole da tenere sempre a mente per un’abbronzatura bella e sana. In primis è fondamentale mantenere la pelle idratata con prodotti appositi; importante bere molta acqua e prestare attenzione all’alimentazione che deve essere ricca di vitamine, A, B, E e antiossidanti, ergo è buona abitudine inserire quotidianamente nei basti una generosa dose di frutta e verdura. Sarebbe bene, almeno venti giorni prima dell’esposizione, assumere degli integratori in grado di riequilibrare le proprietà funzionali della pelle, ripristinando tonicità, elasticità e idratazione del derma.

Lago, mare, montagna o città, a prescindere dalla location prescelte per il proprio tempo libero, il sole è sempre dannoso, motivo per cui è bene avvalersi di creme protettive indicate al proprio tipo di pelle partendo con una protezione alta e evitando accuratamente le ore più calde. Infine è cosa buona e giusta, almeno una vota l’anno, consultare un dermatologo per fare un punto della situazione e valutare insieme i migliori prodotti da tenere sempre al proprio seguito.