Pubblicato il

Messico e Fiori d’Arancio

Dal matrimonio subacqueo alla cerimonia Maya, ecco le 5 imperdibili location dove celebrare le proprie nozze da sogno

coppia, spiaggia, nozze, tramonto
istockphoto.com
Se originalità, gusto e unicità sono le parole chiave per un matrimonio da sogno, il Messico è la soluzione perfetta per tutte le coppie. Questa nazione rappresenta infatti molto più che una destinazione per semplici viaggi di nozze: le coste del Pacifico, quelle dei Caraibi, o quelle che affacciano sul Golfo offrono spiagge dalla vegetazione lussureggiante e azzurrissimi cieli sotto cui rivivono le vere tradizioni messicane in un’autentica atmosfera di festa. Ecco i 5 suggerimenti per celebrare un’unione indimenticabile nelle terre messicane.
 
 
Matrimonio subacqueo: Cozumel è uno dei pochi posti al mondo dove i futuri sposi e i loro amici possono indossare le mute e organizzare una cerimonia subacquea. In passato l’isola era un santuario dove le donne Maya rendevano omaggio a Ixchel, la dea della fertilità. Oggi qui si respira ancora un’aura di magia e questo luogo è la scenografia perfetta per un cerimonia insolita e originale. Curiosità: tutti i partecipanti devono indossare le bombole d’ossigeno per poter prendere parte alla cerimonia e gli esperti organizzatori messicani provvederanno anche alle riprese e alle foto sott’acqua.
 
Matrimonio Maya: alcune coppie sono attratte dall’idea di celebrare la loro unione ricreando i rituali dei matrimoni della cultura Maya. Di solito queste cerimonie si svolgono in spiaggia o nei siti archeologici, e per questo è necessario un permesso speciale. Cancún, Isla Mujeres, Cozumel, Xcaret e Riviera Maya sono i luoghi ideali per vivere nozze da sogno. Secondo l’antica tradizione Maya, prima del matrimonio lo sposo deve presentarsi alla sposa con il muhul¸ ovvero un insieme di regali fra cui una collanina d’oro, fermagli in legno per i capelli e un huipil, il tradizionale abito lungo senza maniche. Durante il matrimonio vengono invocati i 4 elementi (aria, fuoco, terra e acqua) ed i festeggiamenti raggiungono l’apice nel momento dello scambio degli anelli e dell’inaugurazione del banchetto da parte dello sciamano officiante. Curiosità: non è insolito che dopo lo scambio degli anelli lo sciamano sacrifichi un tacchino, un pollo, una capra o persino una mucca per onorare l’unione. 
 
Matrimonio in hacienda: il Messico vanta un alto numero di meravigliose e antiche haciendas e ranch costruiti durante il periodo coloniale spagnolo, ora restaurate e rese luogo ideale per un matrimonio lussuoso e caratteristico. Spesse mura, alti soffitti a volte, spaziosi patii, giardini che ospitano alberi centenari, fontane e cappelle intrise di storia sono la migliore scelta per chi cerca una cerimonia elegante e tradizionale. Le haciendas sono disseminate in tutta la nazione, negli stati del Morelos, Michoacàn, Yucatan, Jalisco e Oaxaca. In origine erano centri di produzione, dove si allevava bestiame e si coltivavano tabacco e cioccolato, oppure si produceva il mexcal, la tipica bevanda alcolica messicana.
 
Matrimoni nei “Boutique Hotel”: molte coppie preferiscono una cerimonia in piccoli, esclusivi hotel con un fascino e un charm veramente unici. Queste strutture offrono un servizio personalizzato con un focus sui piacere sensoriali, il comfort e la privacy dei propri ospiti. Ognuno di questi ha uno stile molto distintivo. Alcuni sono estremamente minimalisti, altri hanno uno stile coloniale, altri ancora incorporano elementi della natura nel loro arredamento. Le caratteristiche architettoniche di questi boutique hotel variano da veri e propri castelli o vecchi conventi a ranch e capanne con soffitti fatti con foglie di palma. 
 
Matrimoni in spiaggia: i matrimoni in spiaggia sono una grande opportunità per liberare la propria creatività e rendere il proprio matrimonio un evento memorabile. Fantastici decori in lino e cotone bianco sulla sabbia, candele, torce ed il suono delle onde, il tutto sullo sfondo di acque turchesi, in attesa del più romantico dei tramonti da vivere con il proprio partner. I colori consigliati per questo tipo di cerimonia sono in genere bianco, blu, argento e giallo chiaro. I drink vengono serviti in noci di cocco svuotate, e decorati con conchiglie e fiori tropicali, per mantenere intatto il tema scelto. Per maggiori informazioni cliccare su www.visitmexico.com
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag