Pubblicato il

Sky Dinner: un tetto fatto di stelle

Cenare all’aria aperta ammirando l’immensità del mare ed osservando il disegno delle montagne all’orizzonte: ecco i paradisi della buona cucina open air

cena, lago, pontile
istockphoto.com
Una tavola imbandita, la luce delle candele, la meraviglia di un cielo stellato e tutte le ricercatezze in una location speciale. Niente a che vedere con picnic o “déjeuner sur l’herbe”, questa volta è il ristorante a spostarsi all’esterno ed a diventare “open air”: l’idea perfetta per unire il piacere della buona cucina alla sensazione di trovarsi immersi nella natura, amplificando la recettività di tutti i sensi. Ma non solo, mentre le pietanze si succedono si avrà l’occasione di ammirare la notte che pian piano cala, accendendosi di profumi e luci primaverili. 
 
In Alto Adige, a Luson, tutto parla di natura e genuinità. Ci troviamo in Valle Isarco, vero paradiso escursionistico dove il sole nei mesi estivi resta a farci compagnia fino a tarda sera. Qui l’Hotel Bergschlössl propone ai propri ospiti di cenare nel giardino che circonda l’hotel, servendo menu gustosi e salutari, una cucina gourmet che utilizza solo prodotti naturali provenienti da masi locali, per piatti raffinatissimi. Il gusto altoatesino si fonda con la gastronomia mediterranea, mentre lo sguardo si posa sui monti così vicini e limpidi che pare di poterli toccare, in un caleidoscopio di sensazioni. 
 
Sempre in Alto Adige, a Caldaro al Lago, proprio sulla Strada del Vino, si trova il Belvita Parc Hotel am See, un vero gioiello. L’Hotel è affacciato sul magnifico lago ed offre un’atmosfera mediterranea con vista sulle Alpi. Lo chef prepara deliziosi manicaretti della cucina italiana, privilegiando la pasta ed il pesce, ed aggiunge originali accenti altoatesini per una gastronomia di altissimo livello. La cena si può gustare sul pontile in legno privato che conduce al lago, assaporando ogni piatto mentre ci si lascia avvolgere dal romanticismo poetico del luogo. 
 
Spostandoci in Liguria, a Bonassola, la serata profuma naturalmente di pesce fresco, ed il Ristorante Rosadimare de La Francesca Resort serve i suoi manicaretti su una terrazza incredibile proprio a picco sul mare. Un luogo davvero magico, dove l’inquinamento acustico e luminoso sono praticamente inesistenti. Ci troviamo infatti all’interno di un parco naturale privato, che racconta una storia di grande amore e rispetto per l’ambiente: da oltre 50 anni ogni intervento a La Francesca Resort è rigorosamente ecosostenibile. E mentre ci si innamora della vista sulle Cinque Terre, si gustano piatti a base di pescato di giornata, insaporiti dall’olio ligure e dalle erbe aromatiche che crescono nella zona.
 
Nel cuore della Maremma, a Caldana, si trova, poi, il Montebelli Agriturismo e Country Hotel, una vera “oasi” per gli amanti della natura. Il resort ed il suo accogliente ristorante si trovano all’interno di una grande tenuta a coltivazione biologica. E qui il concetto di km 0 non contempla nemmeno la spesa nei mercati locali: la stragrande maggioranza degli ingredienti che compongono i fantasiosi piatti del menu provengono direttamente dall’interno di Montebelli o dalle fattorie circostanti. L’ariosa veranda dove viene servita la cena consente di lasciar spaziare lo sguardo sulla campagna circostante e sui panorami della celebre Maremma.
 
Infine, in Umbria, proprio al confine con la Toscana, a Tuoro sul Trasimeno , si trova l’Antico Casale di Montegualandro e Spa. Il suo Ristorante Antica Posta per Cortona 1745 propone una selezione di piatti che si ispirano alle ricette tradizionali, rivisitate secondo il gusto contemporaneo. Ecco allora le ghiotte zuppe di legumi, gli arrosti, le carni alla griglia ed i contorni con le verdure di stagione, che si possono gustare davanti ad un panorama che sembra un quadro rinascimentale. Il casale si affaccia infatti proprio sul Lago Trasimeno, cosi perfetto da sembrare una tela dipinta, che accompagna le pietanze con un velo di romanticismo.