Pubblicato il

Riso & Rose, il gusto (e i colori) del Monferrato

La kermesse che apre le porte alle meraviglie e ai sapori del territorio piemontese inserita nel ricchissimo palinsesto di Expo

manifestazione culturale ed enogastronomica Monferrato
monferrato.org

Compie 15 anni “Riso & Rose in Monferrato”, la kermesse ideata dal Consorzio Mon.D.O. che animerà il territorio del Basso Monferrato con eventi culturali, artistici e culinari, dal 9 al 24 maggio. Da piana del Po alla Lomellina, giornate interamente dedicate al territorio di risaie e alberi secolari in cui i visitatori potranno godere di mostre d’arte, mercatini, enogastronomia tipica, ma anche di florovivaismo, laboratori per bambini, hobbistica e visite guidate agli Infernot (locali sotterranei scavati nella pietra arenaria per la conservazione del vino, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità nell’ambito dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato).

Leggi anche: GOLOSARIA TORNA IN MONFERRATO (Turismo.it)

L’edizione 2015 di “Riso & Rose” ha ottenuto il prestigioso patrocinio di Padiglione Italia di Expo 2015 Milano, e si svolgerà nel periodo di apertura dell’Esposizione Universale. Il consorzio Mon.D.O. prevede un appuntamento di lancio della kermesse in anteprima a Milano il 7 maggio presso il prestigioso Château Monfort.

La kermesse manterrà un occhio di riguardo per il tema dell’alimentazione sostenibile, in linea con la filosofia di Expo, proponendo il Menu Promozionale Tipico “Salutare” di Riso & Rose con meno portate, a un prezzo fisso concordato (20 euro tutto compreso) per andare incontro alle esigenze dei turisti, che richiedono una pausa pranzo veloce, a costo contenuto.

Leggi anche: IL CARDO GOBBO

Per tutti i fine settimana, a Casale Monferrato, si possono visitare mostre di richiamo internazionale, ascoltare concerti e partecipare a degustazioni di vini ed altre eccellenze locali. Fra le novità di quest’anno, la mostra dedicata all’Egitto all’interno del Castello, con degustazione di piatti tipici egiziani. La kermesse continua con eventi collaterali nell’ultimo fine settimana di maggio e nel primo week-end di giugno a Ponzano Monferrato, con l’apertura di parchi e giardini fioriti, cicloturistica notturna, concerto benefico e per gli appassionati di motociclismo raduno di Harley Davidson, Tra colli e castelli del Monferrato.

Leggi anche: IN PIEMONTE IL RISO DEI CAMPIONI (Turismo.it)

Appuntamenti domenica 31 maggio anche alla Distilleria Mazzetti d’Altavilla (in cima alla collina), al Castello di Gabiano, con l’Associazione Culturale Il Cemento per la Giornata nazionale delle miniere.

Il Castello di Camino è considerato il maniero più bello di tutto il Piemonte. Eretto nell’anno mille e ampliato in fasi successive, fino al XVIII secolo, si presenta oggi splendidamente conservato. Il visitatore potrà ammirare le grandi sale affrescate, gli antichi cortili, il parco secolare. A Ponzano Monferrato, esiste un esempio unico di relazione fra natura, arte e devozione religiosa, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il santuario dedicato a Santa Maria Assunta è la prima tappa di un percorso che si snoda poi dentro un bosco incontaminato, dove il sentiero guida il viandante alla scoperta di 23 cappelle votive che rappresentano, con statue lignee di grande realismo, episodi salienti del Vangelo. Il percorso culmina con la cappella del Paradiso, in un trionfo di figure angeliche.

Leggi anche: LANGHE, MARATONA AL GUSTO DI TARTUFO E BARBARESCO (Turismo.it)

Le grange sono vaste tenute agricole unite a un complesso religioso, generalmente un monastero o un’abbazia. Queste architetture caratterizzano la porzione pianeggiante del Monferrato e interrompono l’orizzonte della risaia con la loro solenne, e spesso decadente, imponenza. Tra queste la grangia Mulino a Terranova, vicino a Casale, dove vedere l’impianto con due macine, mentre le pale sono ormai in rovina. Suggestivo il laghetto tra piante di sambuco, creato dalle acque della roggia.

Informazioni
www.monferrato.org

Potrebbe interessarti