Pubblicato il

Rosita Missoni, queen dei premi Leonardo 2014

La designer celebrata all’interno della rassegna con un riconoscimento speciale alla carriera insieme ad altre eccellenze tutte al maschile 

Premi Leonardo 2014 - Rosita Missoni
Premi Leonardo 2014 - Rosita Missoni
Rosita Missoni eccellenza italiana tra i premi Leonardo 2014 dedicati ai settori motori, tessile, abbigliamento sportivo e gioielleria. La moglie di Ottavio Missoni e fondatrice del brand Missoni insieme al marito, è comparsa nella rosa dei premi che sono stati inoltre assegnati a Dainese Spa (Presidente: Lino Dainese); Dallara (a.d. Andrea Pontremoli); Damiani (Presidente Guido Grassi Damiani); Rubelli Spa (Presidente: Alessandro Favaretto Rubelli), con uno speciale Focus dedicato alla carriera longeva della designer. Infatti la celebre designer nata nel 1931 a Golasecca, in provincia di Varese, da una famiglia di imprenditori tessili specializzati nella produzione di vestaglie e scialli ricamati e sposa nel 1953 di Ottavio Missoni, è stata la cofondatrice del piccolo laboratorio di Gallarate, e partner di un successo esploso nel 1966 con la prima sfilata presso il Teatro Gerolamo di Milano.

Quel mix di tessuti e fantasie colorate indimenticabili, sono ancora oggi sinonimo di capacità produttiva e inventiva tutta italiana. Accanto a lei, hanno però brillato alcuni dei talenti nostrani più floridi. Dal settore Wellness alla pelletteria, la maniera di fare e creare all’italiana esiste davvero, ed è sinonimo di qualità e cura del prodotto. É questo l’obbiettivo dei Premi Leonardo 2014, conferiti a fine aprile nella prestigiosa cornice del Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e alla presenza del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e del Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti.

Un’iniziativa, che giunta alla sua 20sima edizione, è nata nel 1993 dall’idea comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine del talento italiano. “I Premi Leonardo 2014 celebrano il meglio della nostra imprenditoria, quel Made in Italy che punta su innovazione e internazionalizzazione, contribuendo a consolidare il ruolo del nostro Paese nel mondo. Questo governo ha fatto dell’aumento dell’export e delle capacità delle nostre imprese di espandersi all’estero un obiettivo prioritario delle sue attività” ha concluso la giornata con queste parole Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico.