Pubblicato il

Il “gusto” della cosmesi home made

Gli alimenti diventano ingredienti perfetti per un make up profumato e naturale

frutto estivo sulle labbra
iStock

Cioccolato, cannella, vaniglia, arancia, fragole e caffè. Tutti alimenti adatti alla cosmesi fai da te, ottimi per la cura del viso e soprattutto sani. La cucina offre una larga varietà di prodotti utili per essere più belle in maniera naturale. Prodotti nascosti in dispensa che possono essere trasformati in coloranti per il make up e i cosmetici.

Leggi anche: PRIMAVERA: A CIASCUNA IL SUO FONDOTINTA

Un pizzico di curcuma può colorare zigomi donando un effetto ambrato adatto agli incarnati leggermente imbruniti dal sole. Ma attenzione: se usata in maniera eccessiva questa spezia rischia di macchiare la pelle. Prendete esempio dalle donne indiane che utilizzano la curcuma per i trattamenti del viso per rendere l’incarnato più luminoso.

Leggi anche: CUCINARE CON LA CURCUMA

Se avete voglia di un burro cacao idratante e profumato per le vostre labbra, fate ricorso alle fragole, già disponibili nei mercati. Procuratevi anche 2 cucchiaini di burro di karitè;
3-4 succo di fragole da cui avrete eliminato i semini; 1 piccolo contenitore con coperchio. Versate direttamente nella scatolina il burro di karitè. Ne serviranno almeno 2 cucchiaini o un po’ di più, a seconda della grandezza del contenitore. Aggiungete poche gocce di succo di fragola, mescolate con un cucchiaio fino a quando il burro di karitè non assumerà una consistenza cremosa e distribuitelo bene nella scatolina. Il vostro balsamo per le labbra può essere arricchito anche con cioccolato fondente sciolto in un pentolino o vaniglia. A voi la scelta.

Leggi anche: LA RIVOLUZIONE DELLE RACCOGLITRICI DI FRAGOLE

Il succo di barbabietola è un colorante naturale prodigioso. Ne bastano poche gocce per colorare rossetto, burrocacao o lucidalabbra fatto in casa. Gli ingredienti di base sono il burro di cacao e il burro di karitè. Per profumare potrete utilizzare oli essenziali o estratti aromatici naturali al cacao o alla vaniglia. Tutti gli ingredienti necessari si trovano in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e online. Conservate i vostri balsami per le labbra lontani da fonti di calore e in estate riponeteli in frigorifero. Trasferiteli comunque in frigorifero dopo la preparazione, quando si saranno intiepiditi, in modo che si solidifichino più in fretta. Si conservano senza problemi per almeno 6 mesi.

Leggi anche: BARBABIETOLA, TUBERO SANGUIGNO

Il caffè è adatto per colorare ombretti ma anche saponi artigianali, sali da bagno, scrub e maschere per il viso, mentre la farina di ceci può essere utilizzata come cipria. Se invece non sopportate più quelle fastidiose occhiaie che rovinano lo sguardo, ecco alcuni rimedi “alimentari” per voi:

Impacchi con 1cucchiaio di succo di pomodoro, mezzo cucchiaio di succo di limone, un pizzico di polvere di curcuma e un pizzico di farina di ceci. Tenere per 10 minuti sulle parti interessate e poi risciacquare abbondantemente con acqua.

Impacchi di camomilla e tè tiepido in sacchetto sulle occhiaie e sugli occhi.

Massaggi con olio di mandorla: da applicare direttamente sulla zona sotto e contorno gli occhi con piccoli movimenti rotatori ogni sera per tre settimane.

Infusi per borse e contorni occhi di Erbe malva, rosmarino, petali di rosa, lavanda: in impacco o tramite infusione da passare con batuffolo di ovatta.

Foglie di menta pressate: da mettere sotto gli occhi per 20 minuti.

In sostituzione della crema antirughe o base per contorno occhi ricorrete alla patata: polpa di patate crude grattugiare con qualche goccia d’acqua: mettere la polpa in un panno pulito da appoggiare sotto gli occhi per qualche minuto e poi stendere la crema base prima del trucco.

Leggi anche: LA PRIMURA: PATATA DI BOLOGNA DOP (Turismo.it)

Semi di lino e miele arrivano in aiuto delle mani, vere e proprie indicatrici dell’età di una donna. Impastate qualce cucchiaino di miele con olio di semi di lino fino a ottenere una consistenza simile a quella di un unguento. Spalmate il compoto su mani, unghie e cuticole e lasciate che l proprietà degli alimenti nutrano la pelle per 20-30 minuti. Sciacquate e asciugate le mani: sarnno morbide e vellutate.

E lo yogurt? È un ottimo ingrediente per qualunque impacco o maschera per viso e capelli, ma è anche utile per rendere più cremoso e spalmabile l’henné home made.