Pubblicato il

Ottanta e più candeline per Valentino

Il designer compie 83 anni il prossimo 11 maggio 2015

Valentino Garavani
La Presse

Semplicemente il re. Della moda, del design, del lusso, e di un pezzo di storia del costume, che non potrebbe dirsi tale senza l’apporto dello stilista nei confronti dello stile nostrano. Valentino Garavani, in arte Valentino, fondatore dell’omonima maison che dal 2007 è diretta nella parte creativa da Grazie Chiuri e Pier Paolo Piccioli, precedentemente designer degli accessori della maison, compie 83 anni il prossimo 11 maggio.

E lo fa con il sostegno di una carriera splendida e il supporto di una famiglia allargata, che secondo fonti vicine allo stilista è composta da almeno 5 membri. Oltre a Valentino, Giancarlo Giammetti, suo socio ed ex compagno, l’attuale compagno Bruce Hoeksema, i fratelli brasiliani Sean e Anthony de Souza e i loro genitori Carlos Souza e la socialite brasiliana Charlene Shorto de Ganay, ex moglie di Souza, entrambi PR di Valentino.

Del Valentino pubblico, è forse inutile ripercorrere le tappe di un successo decantato in più parti e oggi celebrato anche dal cinema, con un documentario, Valentino: The Last Emperor, che nel 2008 raccontò gli ultimi due anni della carriera dello stilista. Oltre agli affetti, il lusso. Quello che Valentino dimostra per la bella vita e l’arredamento, raccolto in un libro, tra gli altri, dal titolo Valentino: At the Emperor’s table. Lo spazio d’altronde non manca.

Oggi il designer ha dichiarato di vivere tra le sue immense residenze. Il Castello di Wideville, a Davron, Crespières, nei pressi di Parigi, acquistato nel 1995, residenza cinquecentesca con un parco annesso di oltre 120 ettari, la villa a Roma sull’Appia antica, il palazzo ottocentesco a Holland Park a Londra, l’attico newyorkese a Park Avenue e lo Chalet Gifferhorn, dimora invernale dello stilista a Gstaad. A Roma si trova anche Palazzo Mignanelli, sede dell’ omonima casa di moda, dove però, secondo un’intervista rilasciata a Vanity Fair, il designer si reca di rado, perché la città e il luogo gli ricorderebbero anni belli e lontani. Eppure nella capitale la presenza del brand Valentino è ancora fortissima. Infatti il prossimo 9 luglio sarà l’occasione per Roma di celebrare l’apertura del nuovo negozio a Piazza di Spagna con una giornata di sfilate e ricordi, che non per questo regalano meno luce a un genio creativo ancora vivissimo.