Pubblicato il

Uomo barbuto sempre piaciuto

Una ricerca scientifica rivela le motivazioni di una passione sfrenata per baffi e barba

Barba uomo
iStock

Per la cultura pop, sono le figure pelose e tendenzialmente tatuate alla quale la moda ha donato l’etichetta di “hipster” a trionfare come nuovi alfieri di uno stile di vita glamour e di tendenza. Eppure, il fascino della peluria sul volto, non è prerogativa esclusiva delle giovani generazioni. Specialmente se si pensa come essa, sia immediatamente capace di trasmettere fascino e sensualità. Oggi infatti, una ricerca condotta dal Dottor Cyril Grueter dell’Università di Western Australia di Perth, ha dimostrato come la tanto rinomata barba, sia all’interno di gruppi complessi di primati, un chiaro segno distintivo della superiorità maschile all’interno di un insieme sociale fortemente competitivo. 

Secondo gli studiosi, questa potrebbe essere la stessa ragione che si cela dietro la scelta, in alcune sottoculture come quella hipster, di adornarsi con barbe decisamente di volume. Infatti, anche per gli esseri umani, la peluria sul viso, anche sottoforma di baffi, non sarebbe altro che un modo per decorare il proprio corpo e rendersi allo stesso tempo più mascolini e attraenti. 

“Secondo la nostra ricerca, la decorazione del corpo sembra essere più elaborata all’interno di gruppi sociali maggiormente ampi, (dove segnalare il proprio valore e il proprio status è di grande importanza), e lo stesso potrebbe accadere per gli esseri umani che vivono in grandi società”. 

Durante lo studio, i ricercatori hanno osservato circa 145 primati appartenenti a 45 generi diversi, incluso l’orangotango, notando come la peluria facciale e altri ornamenti per il corpo, inclusa la peluria argentata di alcune specie di babbuini. Da questa osservazione è poi scaturito un dato. Pare infatti che alcune di queste caratteristiche riguardanti la peluria, siano in grado di attirare maggiore attenzione da parte degli esemplari femminili. Un discorso, secondo gli scienziati, valido anche per gli uomini in carne e ossa. 

 
 
 
.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti