Pubblicato il

50 sfumature di rosso per sedurre 

Una ricerca spiega finalmente perché le donne che vestono la tinta purpurea hanno più successo all’interno del genere maschile

Donna in rosso
iStock
Rosso di sera non solo bel tempo si spera, ma se indossato il colore vermiglio rende più facile essere notate dal genere maschile. E’ quanto afferma una recente ricerca sul tema, che ha individuato le cause scientifiche di una morbosa e passionale attrazione verso la tinta scarlatta. Sì perché quando si vuole fare colpo e ci si ritrova di fronte all’armadio prese da un dubbio amletico, scegliere il rosso per un abito o un capospalla, può per molti versi rivelarsi la scelta più azzeccata. 

Secondo una ricerca dell’Università di Rochester pubblicata sul ‘Journal of Personality and Social Psychology’, ha inizialmente dimostrato come il rosso fosse capace di attirare immediatamente l’attenzione dei maschi nei confronti delle donne. Dopo l’osservazione, il team si è spinto nell’individuazione dei motivi di tale particolarità cromatica e sessuale. 

Gli studiosi hanno mostrato a un gruppo di volontari una serie di foto di donne vestite di vari colori e sfumature, variando anche lo sfondo e la tonalità della cornice. Ma nonostante l’ampio ventaglio di sfumature, il risultato è stato sempre lo stesso: le donne in rosso attirano l’attenzione più delle altre. 
 
Secondo Andrew Elliot, responsabile dello studio, il fenomeno è primordiale e non così insolito: “Anche le scimmie – spiega – mostrano un’attrazione per la colorazione rossa delle femmine. Le femmine di babbuino o di scimpanzè arrossiscono in alcuni punti chiave quando si avvicina l’ovulazione, mandando un segnale mirato ad attrarre i maschi.“. “Il nostro studio conferma quello che molte donne sospettano e sostengono da tempo: l’uomo – ammette il ricercatore – agisce come gli animali nel regno del sesso“. 

E inevitabilmente, la scienza consiglia le donne in termini di seduzione. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag