Pubblicato il

Napoletana, il caffè tra gusto e design

La cuccuma della tradizione torna in auge tra pezzi iconici e rivisitazioni

Grani di caffÉ
istockphotos

E’ stata soppiantata dalla moka, di più facile utilizzo e rapida esecuzione, eppure la cuccuma, la caffettiera napoletana inventata nell’800 (da un progettista francese) rimane saldamente ancorata alla preparazione del caffè più tradizionale, in un gesto evocativo, rituale, quasi sentimentale. Un gioco di prestigio il suo utilizzo, caratterizzato da quel gesto di precisione che consiste nel capovolgerla rapidamente, intenso il sapore del caffè che ne fuoriesce, dal caratteristico aroma energico e rotondo, la napoletana viene rivisitata dai designer per assurgere – o per meglio dire, confermarsi – ad oggetto immortale. Leggendaria la napoletana 90018 di Dalisi per Alessi, nuovissima ma fedele all’originale la nuova Cuccuma Kimbo, i modelli moderni non differiscono dai tradizionali nella tecnica della percolazione, ovvero del far filtrare l’acqua bollente attraverso il caffè macinato, più grosso rispetto a quello per la moka, e dal tradizionale capovolgimento al momento del bollore.

Il progetto della caffettiera Alessi disegnata da Riccardo Dalisi è stato uno dei più significativi nella storia del marchio. Nata da una ricerca sul modo tipico di fare il caffè napoletano sul finire degli anni ’70, recupera il mito lento e tranquillo di preparare il caffè. 90018 è in acciaio inossidabile lucido, con manico e pomolo in legno di noce canaletto. Vincitrice del XII Compasso d’Oro nel 1981, la caffettiera napoletana di Dalisi è una vera icona del desgin, realizzata negli anni in più di 200 prototipi in latta e sulla quale è stato prodotto un libro. Alto artigianato, poetico e quasi romantico, per riscoprire in cucina i metodi antichi arricchiti dall’esperienza pratica e funzionale del design moderno.

Nata sotto il segno della tradizione, ma anche della continuità e della tecnologia, la Cuccuma Kimbo viene rilanciata e rivisitata: non solo caffè napoletano tradizionale ma la possibilità di preparare anche un black coffee innovativo. In acciaio e disponibile in tre dimensioni (piccola, media, grande) la Cuccuma Kimbo sta diventando un vero tormentone all’estero, un gran pezzo di design in Italia e al di fuori dei nostri confini. Tradizione napoletana e innovazione in un solo oggetto, caratterizzato dall’eleganza dell’acciaio assoluto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag