Pubblicato il

La prima cialda ecologica per il caffè è realtà

Si chiama capsula compostabile e per realizzarla Lavazza e Novamont hanno impiegato circa cinque anni

Capsula caffè
iStock

Ripensare le abitudini quotidiane in un’ottica verde e sostenibile. A questo principio si è ispirata la nota casa produttrice Lavazza, nel realizzare per il prossimo luglio 2015, la prima cialda che oltre a produrre un ottimo caffè, aiuta anche l’ambiente, in un prodotto che è al 100% made in Italy.

La capasula eco, che sarà realizzata in Mater-Bi®, compatibile per tutta la gamma di sistemi “A Modo Mio”,  e disponibile in due pregiate miscele 100% Arabica, certificate dall’ONG Rainforest Alliance, ha visto compiersi il lavoro congiunto di due eccellenze nel campo della Ricerca e dello Sviluppo. Da un lato Lavazza stessa e dall’altro l’azienda bio-chimica Novamont.

L’amore per il pianeta e la ragionevolezza di un prodotto dove tutto è utile e dove il concetto di scarto risulta essere obsoleto, si concentrano nella nuova capsula per il caffè. Infatti, gli anni di ricerca hanno permesso di mettere in commercio una cialda che dopo il proprio utilizzo sarà raccolta nel contenitore dell’umido, per trasformarsi poi, grazie al compostaggio industriale, in concime naturale per i suoli. Tutto, ovviamente, in pochi centimetri di diametro e con una copertura del 100%. 

Il merito dell’iniziativa, va quindi all’effettiva natura del prodotto, che, strutturato in bio-plastica, riesce a resistere anche alle temperature elevate e assicurare così il ciclo circolare del riciclaggio. Anche per il caffè insomma, si apre una nuova era più verde e ambientalistica.