Pubblicato il

Torta light con i frutti di stagione

Una ricetta semplice dalla decorazione fantasiosa per salutare la primavera

Torta di albicocche
iStock
Ingredienti di stagione, gusto fresco e decorazione, che con un po’ di fantasia, gioca con l’idea della natura colorata e in procinto di rinascere con la stagione calda. Tutte queste cose, in un dolce soffice e cremoso, adatto ai bambini ma anche ai grandi che vogliono lasciarsi stupire sia al palato, sia alla vista. E allora, per gustare, e sognare con ingredienti come la crema chantilly, le albicocche e i biscotti secchi, ecco la ricetta della torta di albicocche, decorata con simpatiche figure simili ai maggiolini primaverili, ovviamente commestibili. Ingredienti.

Per l’impasto, secondo la ricetta riportata dal sito del marchio Paneangeli, avete bisogno di 

2 uova, 80 g zucchero, 1 busta di Vanillina, 1 pizzico di sale, 50 g farina bianca, 35 g Frumina, mezza busta (2 cucchiaini) di lievito di pane. Per decorare invece. 250 g albicocche fresche o sciroppate, 2 buste di Preparato per Crema Chantilly, 500 ml latte freddo di frigorifero, 115 g biscotti tipo Savoiardi, cacao amaro per cospargere, 25 g cioccolato fondente. Per il procedimento. Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 2 cucchiai di acqua bollente.

Aggiungere gradatamente 60 g di zucchero, vanillina e sale e sbattere fino a ottenere una massa cremosa. Unirvi le chiare montate a neve durissima con lo zucchero rimasto e setacciarvi la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito. Incorporare delicatamente il tutto. Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (di circa 26 cm) col solo fondo foderato con carta da forno e cuocere per 15-20 minuti nelle parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C, ventilato: 160-180°C, a gas: 200-220°C). Lavare, mondare e tagliare a metà le albicocche; tenerne da parte 10 metà e tagliare il resto a pezzettini.

Preparare la crema chantilly con 400 ml di latte come indicato sulla confezione. Bagnare l’impasto con la metà del latte rimanente, distribuirvi i pezzetti di albicocche e spalmarvi la metà della crema. Appoggiarvi i savoiardi, bagnarli con il latte rimanente e distribuirvi la crema rimanente (serbandone 1 cucchiaino per la decorazione). Cospargere di cacao. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, intingervi le albicocche per metà (serbando un po’ di cioccolato per gli occhi), lasciarle asciugare, quindi distribuirle sul dolce. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, disegnare gli occhi con la crema chantilly avanzata e le pupille con il cioccolato rimasto.