Pubblicato il

Piumini ultraleggeri: le tendenze cult

Tra i must have di stagione, le giacche pensate per riscaldare le serate d’estate più fresche con una nota di brio

Piumino Sceadue-Erre
Courtesy of©Duvetica

Quando si va in vacanza si sa cosa si lascia ma non cosa si trova. Stesso discorso vale per il meteo, quando si tratta di fare la valigia ci si interroga sempre se farà caldo o freddo pensando a cosa portare per essere sempre a proprio agio con il giusto outfit. Le sere d’estate non sempre sono roventi, a volte a tenere compagnia è una piacevole brezza, quella che accarezza i capelli e rende gradevoli le serata sul lungomare: ammalarsi in vacanza è proibito ergo è bene coprirsi con i capi giusti.

Leggi anche Le mille anime del piumino

La soluzione vincente è una giacca pesante ma non troppo e leggera quanto basta per non essere goffi: utopia? No. Che sia in spiaggia, in barca, in città o in montagna, a rispondere alle esigenze di una notte di mezza estate è il noto brand francese Jott con il piumino extralight che, date le sue dimensioni, si adatta a ogni borsa o marsupio piegandosi senza stropicciarsi. A renderlo ogni modello unico e perfetto per la stagione in corso è sicuramente la sua funzionalità ma anche quel brio reso attraverso una palette di colori energici e variegati. Tante le varianti che si possono scegliere, si va da Marylin, il piumino stampato denim a Isa, modello blazer o ancora, per la donna più sportiva e avventuriera Seoul, la giacca a vento reversibile in tessuto tecnico e impermeabile.

Leggi anche Piumino. Con stile anche sotto zero

Tutte coloro che sono alla ricerca di un modello dallo styling glamour parola al marchio veneto Duvetica, un nome un programma: il termine deriva dalla combinazione di “duvet”, termine francese che identifica l’imbottitura ed “etica”, facendo riferimento alla trasperenza assicurata lungo tutta la filiera, dalla progettazione al cliente. L’azienda punta a produrre giacconi riconoscibili per qualità e design là dove, a fare la differenza, è l’imbottitura naturale in oca grigia proveniente dagli allevamenti del Périgor, un materiale molto pregiato.

A spiccare sono modelli come Scheria-Erre, il piumino a fantasia con tanto di maxi pois, interno reversibile nero, cappuccio e zip all-over mentre, il Cariatre-Erre, nero con tanto di grafismi, interno reversibile giallo, cappuccio e zip all-over, tutti modelli accomunati dall’imbottitura light in piumino d’oca francese.