Pubblicato il

Parti vegan: un viaggio cruelty free

Gli indirizzi, i servizi e i riti per realizzare una vacanza amante della natura e degli animali al 100%

Cani in valigia
iStock

Partiamo strano? E quest’anno essere bizzarri in vacanza non vorrà dire permettersi viaggi esotici o mete dimenticate dalla civiltà, ma concepire una fuga programmata che sia nella maggioranza degli intenti, amante degli animali e della natura. Ma nonostante la buona volontà degli ospiti, non sempre è facile trovare strutture che concepiscano lo stile di vita verde come una priorità commerciale e etica, e spesso ci si ritrova a dover rinunciare a cene, abitudini e occasioni, pur di rispettare una scelta di vita vegana o vegetariana.

FOTO: 10 HOTEL PER VEGETARIANI IN ITALIA

Eppure, le cose cambiano anche per le strutture turistiche, e già da qualche anno sono molti gli alberghi e i bed and breakfast che forniscono servizi e accoglienza, che su una scala di “veganesimo” vanno dalla parzialità dello stile vegan, alla totale copertura di menu e abitudini. Per esempio in Puglia, la Biosteria e agrisotello Piccapane in provincia di Lecce, è un’azienda agricola che coltiva i propri prodotti e li vende al consumatore senza l’intermediazione di altri circuiti commerciali. Nella struttura è possibile pernottare in camere comuni e a costo contenuto, oppure scambiare il proprio lavoro nei campi in cambio di vitto e alloggio gratuito.

Dal rispetto della natura alla riscoperta della cultura anti-specista tra Toscana e Liguria. Succede presso l’Agriturismo Vegan nel Borgo di Tara, un’oasi di natura e alimentazione vegan, dalla quale si può partire per esplorare i 40 ettari di terreno circostante. Ma se i consigli turistici non dovessero bastare, e si volesse avere una panoramica di insieme, è appena uscita quella che si può definire una vera e propria bibbia del mangiare vegano. Si tratta della guida “Viaggia Vegan”, curata da Food Vibration con i consigli dello chef Simone Salvini, che recensisce circa 130 strutture ricettive nostrane, pensate per la massima vivibilità del popolo dei vegani. E allora la vacanza non è mai stata così verde e così facile. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag