Pubblicato il

Risparmiare tempo: consigli pratici per la casa

Strategie per avere la casa pulita e ordinata nel minor tempo possibile

Strumenti per la pulizia
istockphotos

Fare le pulizie e mantenere in ordine la casa richiede tempo e fatica, specialmente quando si vive in ambienti ampi abitati da più persone. Tuttavia con alcune strategie si possono ridurre i tempi (e gli sforzi) da dedicare alle faccende domestiche: veloci accorgimenti che renderanno più veloce la pulizia e l’ordine. Tenete comunque presente che svolgere piccole faccende quotidiane ridurrà drasticamente le fatiche delle ‘grandi pulizie’, dalle quali non ci si può esimere, ma si possono rendere meno impegnative. Ecco alcuni suggerimenti in quest’ottica di ‘risparmio energetico’.

In cucina. Lavate gli attrezzi che utilizzate man mano che cucinate, e date sempre una passata veloce al fornello quando avete finito: eviterete di ritrovarvi con una montagna di piatti o con il piano cottura incrostato (e difficile da pulire). Fatelo nei tempi morti, in cui gli alimenti sono in pentola e non necessitano una supervisione costante. Inoltre, cercate sempre – o quasi – di cucinare in dosi abbondanti le pietanze che si possono conservare in congelatore (come i sughi per la pasta ad esempio, le zuppe, i brodi, vari tipi di polpette e impasti) in modo da averli pronti quando non avete tempo di preparare manicaretti – e non sporcherete quasi nulla per il pasto successivo.

In bagno. Tenete a portata di mano una spugna: tutte le mattine o le sere passate velocemente il lavandino con essa, per togliere incrostazioni di dentifricio, capelli, residui di trucco o creme. Ogni giorno strofinate velocemente la tavoletta del wc con acqua e alcol. Piccoli gesti, velocissimi, che vi eviteranno di ritrovarvi col bagno sporco.  

In camera da letto. Disponete l’armadio in modo razionale, così da non dover cercare per ore gli abiti che desiderate mettendo tutto alla rinfusa. Per consigli su come organizzare l’armadio, cliccate qui.  Cambiate le lenzuola e la biancheria da letto, soprattutto se ogni giorno dovete rifare anche quelli dei bambini, in un comodo sacco lenzuolo in cui si infila il piumino o la coperta, in stile nordeuropeo. Rifare il letto sarà questione di pochi secondi.

In salotto. Saranno anche decorativi, ma gli oggettini e i ninnoli che addobbano mensole, tavoli, piani dei mobili, librerie, sono veri ricettacoli di polvere, e spolverarli uno per uno è un’impresa logorante. Cercate di metterne in bella vista il meno possibile, oppure di utilizzare una vetrinetta per esporli. In alternativa, acquistate dei bei contenitori dove infilare l’oggettistica.

Ovunque. Buona parte dello sporco in casa, in particolare di quello sul pavimento, lo portiamo noi stesse da fuori. Pendete l’abitudine di togliere le scarpe all’ingresso e lasciarle lì (magari in una bella scarpiera), e fatelo fare anche agli ospiti. Se i vostri pavimenti sono particolarmente freddi durante l’inverno, acquistate uno stock di ciabattine da lasciare a disposizione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag