Pubblicato il

La mostra sul potere generativo femminile

Dalle veneri paleolitiche alle post femministe: la forza creativa delle donne nell’arte

Anna Maria Maiolino
Courtesy Galleria Raffaella Cortese, Milano

La donna come generatrice della vita, come creatrice universale, come madre e come forza innovatrice, portatrice di cambiamento nella società, nella cultura. ‘La Grande Madre’ è la mostra a cura di Massimiliano Gioni presentata dal Comune di Milano | Cultura e la Fondazione Nicola Trussardi, che spalancherà le porte nei mesi estivi nell’ambito degli aventi di Expo in Città 2015.

Grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, la mostra offrirà un ampio spaccato sulla rappresentazione della donna, sull’iconografia della femminilità e della maternità, oltre che una finestra sulla condizione femminile nella storia dell’età moderna. L’arte, da quella paleolitica alle forme espressive contemporanee, ha sempre offerto un’ampia gamma di rappresentazioni femminili, e ‘La Grande Madre’ si sofferma in particolare sulla tematica del potere, il potere di generare, ma anche il potere negato, la forza creatrice e la forza repressa, così come sul percorso storico che ha portato all’emancipazione (ancora non concluso), alla conquista dei diritti e a quelli ancora oggi negati o minacciati. Altro filo conduttore importante è il tema di Expo e della nutrizione, che qui si inserisce nell’ottica della donna come pilastro portante della società e della famiglia, ruolo fondamentale che troppo spesso non è stato – e non viene ancora oggi – riconosciuto; ma anche nell’ottica della Madre Terra che ci nutre, della natura generosa come una mamma, di una prospettiva ecologista che si lega profondamente al concetto di ‘forza generatrice’ e di fertilità.

Dalle muse stereotipate alle donne fatali, dal mito della donna meccanica al femminismo, le opere in esposizione ripercorrono non solo i decenni e le trasformazioni, ma le sfumature più complesse della rappresentazione femminile, grazie ad un’attenta selezione di opere sia artisti sia uomini che donne. Tra le tante artiste presenti, Giannina Censi, Marisa Mori, Sophie Taeuber-Arp, Pipilotti Rist, Frida Kahlo, Dora Maar, Maria Maiolino, Yoko Ono, Barbara Kruger e Cindy Sherman.

La mostra aprirà al pubblico dal 26 agosto al 15 novembre 2015, e presenterà le opere di 127 artiste e artisti internazionali, in un percorso espositivo che si snoda su 2000 metri quadrati del Piano Nobile di Palazzo Reale. “La Grande Madre offre uno sguardo sulla maternità e sulla condizione femminile filtrato attraverso un secolo di opere d’arte, che ripropongono questioni oggi non solo presenti ma spesso ancora irrisolte” sottolinea Beatrice Trussardi Presidente della Fondazione Nicola Trussardi “questo ci permette di affrontare le problematiche legate al tema generale di Expo secondo una prospettiva di genere che ribadisce la centralità delle donne nella società, ruolo molto spesso non adeguatamente riconosciuto. Nonostante gli enormi passi avanti fatti negli utlimi decenni le azioni sociali e politiche di difesa della donna che hanno contribuito a diffondere conoscenze e diritti anche nei paesi più poveri, molti sono i pericoli che oggi minacciano di rallentare o ostacolare il percorso di emancipazione femminile“.

La Grande Madre
a cura di Massimiliano Gioni

Una mostra promossa da Comune di Milano | Cultura
Ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi
insieme a Palazzo Reale
per Expo in città 2015

Palazzo Reale, Milano
26 agosto – 15 novembre 2015 | opening 25 agosto 2015

Potrebbe interessarti