Pubblicato il

Sotto il sole della Val Venosta

Dal Passo Resia a Merano, il percorso ciclabile della Val Venosta è una della meraviglie d’Italia

bicicletta, natura, famiglia
istockphoto.com
Caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro, la Val Venosta è la valle ideale da scoprire in bicicletta. L’ampio fondovalle offre, infatti, itinerari adatti a tutti i fautori della due ruote, dalle famiglie ai ciclisti più ambiziosi, i quali potranno cimentarsi sulle strade dei diversi passi alpini offerti dal territorio. Tra i tanti, l’itinerario più apprezzato dai meno esigenti è la pista che si sviluppa lungo l’Adige, per ben 80 chilometri, e che segue l’antica Via Claudia Augusta. Si tratta della “Ciclabile Val Venosta”, un meraviglioso percorso attraverso i suggestivi panorami di questa terra.  
 
 
La celebre pista parte dal Lago Resia, al confine con l’Austria, e si snoda lungo il corso d’acqua del fiume Adige, attraversando Burgusio, con vista sulle sette chiese in stile romanico di Malles, oltrepassando le cittadine medievali di Glorenza e Naturno, e raggiungendo il rinomato centro termale di Merano. Bisogna, tuttavia, specificare che in primavera ed in estate è possibile acquistare il pratico biglietto BikemobilCard, il quale permette di alternare le faticose pedalate a rilassanti tratti in treno. Infatti, presso sette stazioni, la ferrovia della Val Venosta offre il servizio di noleggio biciclette, le quali possono essere restituite presso tutto i punti recanti il contrassegno “Bici Alto Adige”.
 
Il percorso è molto semplice, quasi completamente asfaltato e munito di segnaletica. La pista ciclabile si sviluppa in parte su strade a basso regime di traffico ed in parte su strade non asfaltate. Insomma, quella della Val Venosta è senza dubbio una delle più belle piste ciclabili del nord Italia, in particolar modo durante il periodo primaverile, quando gli alberi da frutto sono in fiore e la valle si trasforma in un mare di profumati fiori bianchi. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag