Pubblicato il

Il Giorno di Poggio Imperiale

La Fortezza Medicea di Poggibonsi aprirà nuovamente i battenti dopo un meticoloso restauro. Ecco i dettagli

Fortezza Medicea di Poggibonsi
nerogotico
Sabato 6 giugno, dopo un intenso lavoro di recupero, verrà inaugurata la Fortezza Medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi. Per l’occasione, oltre sessanta rievocatori in abiti storici daranno vita a manovre militari, a scontri fanti-cavalieri, a servizi di pattugliamento e ad una cena narrata. La prima delle due giornate inaugurali sarà, infatti, un vero e proprio tuffo nel ‘500 con l’intera Fortezza che verrà riportata nel suo tempo con attività di living history a cui il pubblico potrà volontariamente partecipare. 
 
Ma non solo, durante le ore serali la Piazza d’Armi del Cassero diventerà il palcoscenico della grande cena narrata “A tavola nel 1500”, con la riscoperta dei piatti e degli alimenti che caratterizzavano quel periodo storico. “La Fortezza” spiega Marco Valenti, direttore scientifico del Parco Archeologico “si propone come uno scenario ideale per emergere nel panorama italiano della rievocazione multi epoca. L’Archeodromo di Poggio Imperiale con le sue esperienze di archeologia sperimentale e di storytelling ne è già una prova”. 
 
Detto questo, tutti gli interessati potranno vivere una rilassante giornata alla scoperta degli antichi splendori della Fortezza Medicea. Infatti, tra le altre attività, sarà possibile passeggiare per oltre 2 chilometri sopra le mura, le quali offrono un suggestivo panorama sulle colline del Chianti, sui castelli, sulle chiese e sulla meravigliosa San Gimignano. Inoltre, all’interno della fortezza i più curiosi potranno visitare gli scavi archeologici ed il celebre “Archedromo”, un villaggio in scala 1:1 che riproduce la vita del tempo. Per maggiori informazioni cliccare su www.parco-poggibonsi.it
 

Potrebbe interessarti