Pubblicato il

Sovrana degli ortaggi: la zucchina

Versatile, dietetica, gustosa e diffusa in tutta Italia, la zucchina è protagonista della cucina estiva

Tipologie di zucchina
istockphotos

Sono uno degli ortaggi più diffusi in cucina, si prestano a centinaia di preparazioni, dalle ricette classiche alle più innovative, e non conoscono eguali in quanto a versatilità, tanto da rientrare praticamente in qualsiasi regime alimentare. Stiamo parlando delle zucchine, ortaggi tanto comuni quanto a volte bistrattati, utilizzati cioè completamente fuori stagione e spesso come verdura risolvi-cena anziché venire apprezzata come protagonista di piatti speciali. La coltivazione in serra permette di trovarle al supermercato tutto l’anno, ma è innegabile l’assenza di sapore che apportano se cucinate, per esempio, a gennaio: è adesso, tra la fine della primavera e l’estate che le zucchine nelle loro mille fogge dovrebbero comparire su tutte le tavole.

Ne esistono di diverse tipologie, ma le più comuni sono oblunghe e di tonalità verde scuro o chiaro a seconda della varietà, e spesso si trovano anche le zucchine tonde, perfette per essere preparate come verdura ripiena. Meno comuni le zucchine gialle e le varietà dalle forme strane a cavallo tra zucca e zucchina, come le patisson. La zucchina appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, e si tratta di una varietà di zucca della quale si raccoglie il frutto non maturo. E’ una pianta strisciante o rampicante, dalle foglie ampie e ricoperte di peluria urticante, che produce anche i famosi e gustosi fiori di zucchina.

Anche chiamato al maschile, zucchino, questo ortaggio è indicato in moltissime diete (non solo dimagranti) perché ipocalorico, essendo composto al 95% di acqua, e altamente digeribile – anche grazie al basso apporto di fibre rispetto a molti altri ortaggi. Dal punto di vista nutrizionale non è esattamente una miniera di virtù, apportando vitamine – A e C – in quantità modesta rispetto ad altra frutta e verdura, a fronte comunque di un buon apporto di potassio. Utile quindi per remineralizzare, idratare, per risolvere problemi di stipsi e pulire le vie urinarie, la zucchina si presta a milioni di preparazioni.

Si può consumare cruda, magari tagliata a julienne per insaporire insalate, o a fette sottilissime per essere marinata, oppure cotta in tutti i modi possibili: lessa, al vapore, saltata in padella, stufata, al forno, fritta, alla griglia. E’ perfetta per condimenti di pasta e risotto, per minestre e vellutate, per sformati, per fare da ‘crosta’ al pesce in forno, per torte salate, per frittate. Si sposa deliziosamente con la menta, con il limone, con lo zafferano, con il curry, con lo zenzero, con la salsa di soia, con l’aglio e naturalmente con l’olio d’oliva. Per provare le zucchine sotto forma di frittelle trovate la ricetta qui.