Pubblicato il

Spazi verdi in casa con le piante indoor

Arredano, colorano e migliorano l’aria domestica in pochi passaggi; il potere verde del giardinaggio di interni

Pianta appartamento
iStock

Avere le piante in casa, non è solo una questione di stile, perché immediatamente la casa si colora di verde e assume un’atmosfera rilassante da giardino dell’Eden, ma è anche un fattore che dal punto di vista della salute, possiede i propri aspetti rilevanti.

Migliora infatti la qualità dell’aria, depurando gli spazi dalle sostanze tossiche che spesso vengono contenute nell’ambiente domestico. Non tutte le piante sono però uguali, e scegliere quali riporre in casa dipende dal vostro gusto estetico e dalla possibilità che avete di prendervene cura, in termini di tempo, oppure dal fatto che preferiate una pianta senza fiori, a una colorata di mille puntini fluorescenti. 

Lo Spatifillo è un giglio indoor che richiede una esposizione in penombra e una annaffiatura regolare una volta la settimana. Secondo gli esperti farebbe da contrasto alle sostanze tossiche domestiche come benzene, la formaldeide e il tricloroetilene. I fiori chiari, colorano poi l’ambiente con semplicità. Unico neo, l’estrema tossicità per i gatti. 

Dall’altra parte invece, c’è invece il Filodendro, una pianta caratterizzata da grandi foglie a forma di cuore e molto scenografiche. La pianta ha bisogno di luminosità ma non del contatto diretto con i raggi del sole e richiede annaffiature frequenti e abbondanti. Qui, al contrario, i fiori non compaiono, ma rimane la tossicità per animali e bambini, se ingerita inavvertitamente. 

Infine una variante esotica: il bambù della fortuna. Questo arbusto, semplice e verdissimo, può essere coltivato sia in vaso che direttamente in acqua. Il bambù ama le temperature fresche e soffre i cambiamenti di gradi centigradi. E con pochi passi, scegliendo in base ai gusti, il vostro giardino è quasi pronto. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag