Pubblicato il

I nuovi nomadi: case mobili di design

Un volume fotografico dedicato alle case trasportabili e all’architettura temporanea per i nuovi nomadi metropolitani

Cover libro
Copyright Gestalten 2015

La casa trasportabile è un piccolo grande sogno di molte persone. Avere un tetto, ma essere liberi di spostarlo a piacimento. Vivere in contesti urbani, ma godere del relax di un luogo immerso nella natura di tanto in tanto. Il design e l’architettura stanno rivolgendo sempre più spesso lo sguardo in questa direzione, concependo moduli abitativi mobili o soluzioni temporanee per vivere e lavorare. La vita dei ‘nomadi contemporanei’ e le loro più o meno strane abitazioni è il soggetto di un nuovo interessante volume edito da Gestalten ‘The New Nomads – Temporary spaces and life on the move’ che ritrae attraverso immagini di interni ed esterni le case e gli ambienti temporanei del nostro tempo.


da The New Nomads, Copyright Gestalten 2015

La generazione dei giovani di oggi non ha bisogno di un luogo fisso dove vivere e lavorare. Moltissimi mestieri ormai si svolgono online, condizione che permette di vivere 6 mesi a Berlino, spostarsi 2 mesi sull’oceano in Portogallo, e poi, per esempio, viaggiare in Sud America per altri 4 mesi. Web designer, grafici, musicisti, giornalisti, e tante, tantissime altre figure professionali, non necessitano più che un laptop e una buona connessione per lavorare. Ecco che fioriscono uffici temporanei, spazi condivisi e casette mobili per chi fa dello spostamento una scelta di vita.


BUREAU A – Nomad
da The New Nomads, Copyright Gestalten 2015

Questo ‘nomadismo contemporaneo’ ha dato vita ad una serie di trend nel design di interni e di arredamento, nell’architettura, nelle soluzioni abitative e dell’home office, perché la generazione dei nomadi metropolitani ha esigenze ben specifiche. Il volume di Gestalten propone una panoramica sulle soluzioni che la progettazione ha trovato a tale scopo, mostrando la multifunzionalità delle case mobili, che si trovino sotto un cavalcavia, galleggianti su un lago, in mezzo ad un prato, sopra un albero, in un aeroporto o nel bel mezzo di una piazza cittadina.


People ’s Architecture Office – Tricycle House
da The New Nomads, Copyright Gestalten 2015

The New Nomads
Temporary Spaces and a Life on the Move
Edito da Robert Klanten, Sven Ehmann, ¬Michelle Galindo
Gestalten
ISBN: 978-3-89955-558-5

Potrebbe interessarti