Pubblicato il

Stop alle rughe da smartphone

Per prevenire inestetismi di collo e viso occorre ridurre l’utilizzo di apparecchi elettronici e fare qualche esercizio: i consigli

signora con smartphone sul divano
iStock

Compagno quotidiano (ormai invadente) a cui non possiamo rinunciare, lo smartphone è divenuto ormai una sorta di “estensione” del nostro corpo, pronto a darci informazioni in tempo reale e a tenerci in contatto con più persone nello stesso momento.

A chi piace e a chi no, il telefono non è più lo strumento con cui “fare due chiacchere”, ma un vero e proprio alleato della privacy negata, un oggetto in grado di innescare in ognuno di noi la spasmodica voglia di avere tutto sotto controllo e di sapere il più possibile di conoscenti e sconosciuti. Questo porta uomini e donne a farne un uso eccessivo, che spesso va oltre l’utilizzo lavorativo e che può farci dimenticare il contatto con il “reale”.

Stesso discorso per i tablet, piccole tavolette in grado di distrarci, farci fare shopping, leggere mail, consultare testi o leggere libri: possiamo fare tutto e i nostri occhi passano la maggior parte del tempo sugli schermi. Nocivo? Sì, per la vista. Ma non solo. Secondo uno studio dalla London Clinic, nel Regno Unito, smartphone e tablet avrebbero effetti collaterali anche sulla nostra bellezza. Parliamo del tech-neck, un inestetismo legato alla postura: collo piegato in avanti e occhi fissi sul dispositivo portatile.

Questa posizione porta a un progressivo rilassamento cutaneo che riguarda principalmente la zona del collo ma che progressivamente tocca anche il viso. È il caso di rughe che possono insorgere nel contorno occhi insieme a quelle delle guance che tendono a scendere verso il basso. Un effetto “sharpei” difficile da correggere con metodi estetici e che quindi è importante prevenire quanto possibile.

Secondo l’American Academy of Optometristry la giusta distanza fra smartphone e viso dovrebbe essere pari a un braccio semipiegato con la mano che impugna il telefonino poco al di sotto rispetto il livello della spalla. Sarebbe opportuno dunque mantenere “le giuste distanze” e limitare l’uso dei dispositivi elettronici. Ma per mantenere sguardo e collo giovani è possibile anche esguire la ginnastica facciale.

Il primo esercizio si chiama “il ruggito del leone” e serve per rendere più compatti i contorni del viso prevenendo il rilassamento dei tessuti e i tipici cedimenti dell’età. Si esegue spalancando completamente la bocca per alcuni secondi, e in contemporanea sollevando le sopracciglia e spalancando anche gli occhi. Dopo una ventina di secondi richiudete le labbra arricciandole come per dare un bacio e restando in questa posizione per altri 20 secondi.

L’esercizio del sorriso serve per tonificare la guance. Dovete sorridere e mantenere tale posizione per 10 secondi. Ripetete dalle 10 alle 30 volte. Poi c’è quello per rassodare la pelle del collo e prevenire il doppio mento. Dovete sporgere in avanti la mandibola e spingerla verso l’alto più che potete mantenendo la pozione per dieci secondi. Ripetete dalle 10 alle 30 volte

Per prevenire le rughe intorno a bocca e labbra, dovete aprire la bocca e poggiare indice e medio sulle labbra (in senso orizzontale o verticale) e cercate di riavvicinare le labbra opponendovi all’ostacolo costituito delle dita. Ripetete dalle 10 alle 30 volte. Infine lo stretching del collo: rilassatevi e portate la testa indietro rispetto alla posizione abituale; rimanete ferme per qualche secondo e procedete all’esecuzione dell’esercizio per una decina di volte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag