Pubblicato il

Shikakai, la magica polvere indiana

Direttamente dall’Asia, ecco un prodigioso rimedio naturale per la cura dei capelli

beauty, capelli, sposa, chioma
istockphoto.com
Sin dai tempi antichi, le donne indiane erano solite prendersi cura del proprio corpo utilizzando diversi tipi di polveri. La Shikakai, ad esempio, è da sempre considerata una preziosa alleata naturale per la cura del capello. Questa polvere viene ricavata dall’Acacia concinna, una pianta originaria dell’Asia, e si tratta di un estratto completamente naturale. La parola Shikakai, infatti, si traduce letteralmente come “frutto per i capelli” ed in oriente questo particolare prodotto viene considerato un approccio migliore per la cura dei capelli rispetto al comune shampoo, il quale se usato troppo spesso può indebolire e sfibrare la chioma.
Inoltre, la pregiata polvere Shikakai è un efficace alternativa per combattere la forfora, per rinforzare i capelli e per aiutarli a crescere. Come anticipato, viene ricavata dalla corteccia della pianta di Acacia concinna, la quale è ricca di saponine, dei detergenti naturali che danno al prodotto un carattere delicato e particolarmente indicato per le persone con problematiche connesse alla pelle molto sensibile. Detto questo, l’utilizzo della Shikakai nella routine quotidiana è molto semplice. 
 
Basterà preparare un composto cremoso miscelando la prodigiosa polvere indiana con dell’acqua tiepida. Una volta preparato il composto, sarà necessario massaggiarlo sui capelli e sul cuoio capelluto, proprio come fosse uno shampoo. Dopo averlo lasciato in posa per qualche minuto, sarà sufficiente risciacquare con abbondante acqua tiepida. In alternativa la Shikakai potrà essere utilizzata come maschera fortificante: basterà incrementare i tempi di posa dando vita ad una sorta di impacco. Infine, un’ultima avvertenza: quando i capelli risultano secchi e sfibrati, sarebbe meglio cospargere la chioma con qualche goccia di olio di cocco prima di utilizzare il rinomato prodotto indiano.
 

Potrebbe interessarti