Pubblicato il

Rinfrescare la casa in modo naturale

Piccoli accorgimenti che faranno la differenza nella temperatura della vostra abitazione

Finestra aperta
istockphotos

Il futuro dell’edilizia sostenibile guarda all’architettura passiva, ossia edifici costruiti in base alla zona climatica in cui si trovano e realizzati con tecniche e materiali che ne garantiscono un tale isolamento termico da non necessitare impianti di riscaldamento d’inverno o di raffrescamento d’estate. Una casa che non consuma insomma (o lo fa in modo irrisorio rispetto ad una costruzione tradizionale) e mantiene una temperatura interna pressoché costante. E’ difficile, se non impossibile, ottenere gli stessi risultati con una casa costruita tradizionalmente, ma esistono diversi escamotage che permettono di minimizzare il calore e mantenere anche nei mesi estivi una temperatura gradevole tra le mura domestiche. Senza rivolgersi al condizionatore.

Spesso basta abbassare di pochi gradi la temperatura interna rispetto a quella esterna per stare più freschi, e il primo modo per farlo è ombreggiare le stanze, ovvero impedire che i raggi solari, soprattutto nelle ore più calde, colpiscano direttamente la casa. Naturalmente ciò dipende molto dall’esposizione, ma in generale è buono montare dei tendaggi da esterni che facciano da tettoia se avete un terrazzino affacciato a sud, e semplicemente chiudere tapparelle o persiane in tutte le stanze sulle quali batte il sole. Ma ciò potrebbe non bastare nelle ore davvero calde, ovvero quelle tra le 12 e le 15, in cui è importante chiudere anche gli infissi. Al contrario, spalancate le finestre nelle ore serali e il mattino presto, o, se avete la casa esposta su tutti i lati, ricordate di chiudere finestre e serrande dove batte il sole, lasciando aperte quelle all’ombra e viceversa. Arieggiare nelle ore meno calde è importante non solo per ossigenare l’ambiente, ma perché le pareti che hanno assorbito calore durante il giorno si rinfreschino.

Evitate tendaggi molto pesanti dentro casa, utilizzando piuttosto veneziane o tende leggere che lasciano passare l’aria, e sostituite i tappeti classici con modelli in corda o paglia. E’ molto importante spegnere tutti gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici che non state utilizzando: niente computer, televisioni, decoder, macchine per il caffè e strumenti vari in stand-by, che sono inutili fonti di calore. E niente luci elettriche accese inutilmente, a meno che non siano LED. Infine, evitate cotture dei cibi molto lunghe o che prevedano bolliture: si surriscalda la cucina e si crea una cappa di umidità. Se potete, cucinate la sera prima per il pranzo successivo. A proposito di umidità, spesso basta togliere questa per sentire già una piacevole differenza di temperatura: ecco come realizzare un deumidificatore domestico fai-da-te ed ecologico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag