Pubblicato il

Le magie dell’Aceto di Mele

Ecco le mille proprietà di un valido alleato per il benessere quotidiano: l’Aceto di Mele

Aceto di mele
istockphoto.com
Sembra che già Ippocrate, precursore dell’arte medica, ne facesse uso e lo consigliasse ai suoi pazienti per numerosi disturbi. In effetti, considerare l’aceto di mele un semplice condimento è riduttivo perché si tratta di un vero e proprio alimento terapeutico.  D’altronde il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” non poteva che essere più azzeccato. Le mele, infatti, sono ricche di sali minerali, di oligoelementi, di vitamine, di zuccheri e di pectina. Ed è proprio per questo che l’aceto di mele racchiude in se tutte le caratteristiche di un frutto dalle mille potenzialità. 
 
Prodotto a partire dal sidro o dal mosto, l’aceto di mele è infatti un potente depurativo, alcalinizzante e tonificante. Contrasta l’acidità e vanta un’azione stimolante sul metabolismo dei grassi. Per questo è anche un ottimo alleato nelle cure detossinanti e nelle diete dimagranti ed anti cellulite. Inoltre, l’aceto di mele vanta una grande quantità di potassio, fondamentale per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli, ed una discreta dose di pectina, protettrice delle cellule e dei vasi sanguigni. Ma come scegliere il prodotto giusto? In commercio se ne trovano di diverse tipologie, spesso troppo raffinate: il miglior aceto di mele è quello biologico certificato ed ha un aspetto leggermente “torbido”, perché ha in sospensione fibre, pectine e sostanze enzimatiche.
 
Inoltre, grazie al suo contenuto vitaminico, minerale ed enzimatico, l’aceto mantiene vitale e sano l’organismo e ritarda gli effetti negativi della fisiologica degenerazione delle cellule. Ma non solo, stimolando il metabolismo, allontana la stanchezza primaverile ed è di sostegno nelle cure di stagione. Ecco, allora, una delle metodologie di somministrazione del prodigioso prodotto: per cicli di 15 giorni, bere al mattino a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida nel quale bisognerà sciogliere 2 cucchiaini di aceto di mele ed un cucchiaino di miele.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag