Pubblicato il

Gli anni ’90, il grande ritorno in chiave sportiva

Nostalgici o fanatici? Poco importa, è tempo di rispolverare quei capi del guardaroba del passato che, se un tempo snobbati, vivono una nuova vita perché a volte è la seconda impressione quella che conta

Fashion trends
Courtesy of©Nikola Nastasic/iStock

Ebbene sì, bisogna ammetterlo, gli anni ’90 sono per tutti un piacevole ricordo. Cosa li rendeva così magici? Era il periodo in cui ci si innamorava dei divi dei telefilm più in voga come Beverly Hills 90210 e Friends e si rideva e cantava in compagnia delle ragazza di Non è la Rai e, tra una puntata e l’altra, ci si sfidava a partite di Tetris al Game Boy e si assisteva a grandi perdite come la morte della Principessa Diana e del grande Gianni Versace.

Un tuffo nel passato non fa sentire vecchi, anzi più giovani che mai, come? Facendo tesoro di quelle icone un tempo magari snobbate che, magicamente, tornano al presente in chiave fashion rivelandosi dei veri e proprio must have. Il look sportivo per molte è una scelta poco femminile, ma essere trendy è anche una questione di testa e basta giocare d’astuzia per rendere ogni capo versatile. Ricordate quando ridevate con le amiche dei jogger pants? Ebbene ora è uno di quei capi a cui nessuno potrebbe rinunciare, ogni donna ha nell’armadio almeno un paio di questi pantaloni dalla linea fluida, stretti sul fondo, in grado di rendere giustizia soprattutto a chi è un pochino più morbida sui fianchi, una scelta comoda per la vita di tutti i giorni e decisamente glam. Max Mara veste la donna più appariscente con una stampa animalier mentre Twin Set propone una soluzione più casual.

Adidas: la sola pronuncia accende nella mente ricordi ben precisi. Alzi la mano chi non ha avuto almeno un colore della mitica tuta dalle strisce bianche: rossa, bianca, nera, verde etc. ecco che, sulla scia di questo grande tormentone, la casa sportiva continua a sfornare successi, come la salopette corta con stampa di fiori di loto con tanto di logo a contrasto sul davanti o ancora il crop top realizzato in collaborazione con Rita Ora, un modello in corto con dragoni e tessuto a rete. Molto cool anche la giacca sportiva messa a punto in collaborazione con Pharrell Williams Supercolor.

I tacchi sono tra i migliori amici delle donne, non c’è dubbio, ma non sempre questo amore è ricambiato. Quante volte si torna a casa sofferenti con vesciche, piaghe e dolori di varia natura che lasciano il segno? Non c’è bisogno di essere un’atleta professionista, per le uscite metropolitane sono perfette le scarpe sportive che non sono più  una prerogativa degli spiriti ginnici da sfoggiare in palestra o su qualche campo da tennis o da acalcio. Ecco che la donna moderna cerca quel pizzico di originalità, di femminilità e di eleganza e lo trova in quei modelli che si fanno notare come le New Balance, da sempre un must per gli amanti delle sneaker, pronte a mettersi in pari con i tempi cambiandosi d’abito e sfoggiando una mise scintillante e sublime color oro.

Se c’è una cosa che le donne hanno sempre trovato out, quello è il marsupio. Siete proprio sicure che sia davvero così terribile? Avere le mani libere, poco peso che grava sulle spalle.. non è un sogno? Gli stilisti dicono di si, tanto che li hanno rispolverati rendendoli protagonisti delle loro collezioni, come si è visto al Coachella Festival, basta uno short e via, l’outfit è fatto. Ce n’è per tutti i gusti, Asos si sbizzarrisce proponendo semplici ma allo stesso tempo raffinati modelli in pelle sintetica liscia così come nella versione floreale o quella scamosciata con frange mentre Moschino porta luminosità con quella sua pioggia di paillettes dorate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag