Pubblicato il

Un vino per sedurre. Attenzione a non sbagliare!

Cinque sensi per un brindisi: polifenoli e feromoni aiutano il primo appuntamento, ma a volte una scelta sbagliata può rovinare tutto.

Vino Rosso
istockphotos
Non è soltanto questione di alcol e di abbassamento di freni inibitori: è vero, contribuisce, ma non è tutto. Perché il vino è molto di più. E sono tante le variabili che entrano in gioco. Tanti anche i sensi che sono chiamati in ballo: l’olfatto, il gusto, la vista in primis, ma anche il tatto e l’udito, con la mano che stringe il calice e il flusso del vino versato nella coppa. Ma questo è soltanto l’inizio, perché è stato dimostrato che il vino aiuta a rilassare e rilassarsi, a predisporsi a un poi. Del resto, come diceva Ovidio: “il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”.
 
Innanzitutto è responsabile il profumo, che replica la funzione dei feromoni umani, sostanze chimiche che sono alla base dell’attrazione. Ma il Nettare di Bacco aiuta anche la pelle: i polifenoli contenuti contrastano l’invecchiamento della pelle, e alcune sue proprietà aiutano proprio a dare luce e tono alla cute. inoltre, secondo uno studio condotto dall’Università di Firenze il vino rosso ha effetti positivi sulla sessualità femminile. Le donne sottoposte al test hanno risposto ad un questionario su 6 temi (desiderio, interesse, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione, dolore) e dall’elaborazione dei risultati è emerso che: “le donne consumatrici di 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno hanno una sessualità migliore rispetto alle donne astemie ed anche di coloro che bevono occasionalmente”.
 
Ma bisogna fare attenzione, perché il vino fa bene e aiuta, ma non bisogna sbagliare la scelta. Secondo un’indagine promossa da Pasqua Cantine e Vigneti, 7 italiane su 10 non tollerano l’uomo che sbaglia la scelta della bottiglia durante il primo appuntamento. Bocciato chi esagera con il bere (72%), l’egoismo nella scelta della bottiglia in base ai soli propri gusti (48%) e continuare a riempirle il bicchiere senza prima aver chiesto il permesso (44%). 
 
 Più della metà delle donne (51%) si dichiara esperta e conoscitrice di vino, dicendo di “saperne riconoscere i profumi e gli aromi”. E quasi sei donne su 10 (58%) concordano sul fatto che “dai giusti abbinamenti a tavola capisco com’è il mio partner”, mentre altre dichiarano che da come lui si comporta “riesco a comprendere se è la persona adatta a me” (49%) o “capisco se conosce o meno le regole del bon ton” (34%). Quindi, uomini e donne, con il vino non si scherza: con un calice in mano, cuore aperto e occhi attenti. 

Leggi anche:

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag