Pubblicato il

I 5 Tibetani: elisir di lunga vita

Dall’oriente, ecco il semplice rituale che permette di ritrovare benessere ed energia

Yoga
istockphoto.com
I Cinque Tibetani sono una serie di semplici esercizi meglio noti come “rituali dell’eterna giovinezza”. Si tratta di una pratica di origine yogica capace di riattivare l’energia vitale e di aiutare il corpo a mantenersi agile e flessibile nonostante il passare degl’anni. Ovviamente i benefici di questa pratica si riflettono anche sulla mente: è bene, infatti, dedicare le proprie forze ai cinque esercizi durante le prime ore del mattino, per iniziare la giornata con una carica maggiore, magari abbinando anche “Surya Namaskar”, meglio noto come il Saluto al Sole.
 
Si parla dei Cinque Riti Tibetani come portatori del “ringiovanimento”, come di elisir di eterna giovinezza. Ma a cosa devono la loro fama? Sono stati ideati per stimolare i chakra e, di conseguenza, rivitalizzare le ghiandole, riuscendo quindi ad assicurare un benessere diffuso ed a frenare il processo d’invecchiamento cellulare. In parole semplici, quindi, riequilibrare le ghiandole che secernono ormoni, permette di migliorare il proprio stato di salute, sia a livello fisico che a livello energetico e mentale. Inoltre, svolgono un’azione benefica anche sull’apparato muscolo-scheletrico e respiratorio. Ma non solo: grazie al maggior flusso energetico che deriverà dalla corretta pratica dei 5 tibetani, ne trarrà sicuro beneficio l’intero organismo, con ricadute benefiche anche per la mente, più “libera” per affrontare al meglio le tante problematiche quotidiane. 
 
La tradizione tibetana richiede di ripetere ogni rito per 21 volte ma si può cominciare con più calma, ad esempio con 3 o 4 ripetizioni per ogni esercizio, facendo molta attenzione ad assumere le posizioni richieste in modo corretto ed a compiere i movimenti in modo fluido. Per ottenere i primi risultati non è necessario attendere molto: eseguendo i rituali con costanza, già dopo un paio di mesi corpo e mente daranno segnali positivi ed i flussi energetici saranno rivitalizzati. Tuttavia, la pratica dei Cinque Tibetani non può promettere, ragionevolmente, effetti miracolosi di ringiovanimento, ma può aiutare tutti gli interessati a ritrovare il benessere fisico e mentale perduto. 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti